Dopo i 50 anni impari che la tua felicità è più importante di tutto e tutti. Che le tue esperienze sono maestre, che persino i lividi del tuo cuore hanno un senso. Ti hanno reso più forte.
È tanto vera quanto straordinaria questa nuova consapevolezza e impari finalmente ad essere più saggia e selettiva. Più serena. Nonostante tutto, malgrado tutti.
Dopo i 50 anni, la vita è più felice
Impari a guardare alla vita in modo diverso. Vivi le relazioni, i progetti, in maniera più matura.
Non aspetti più il fine settimana arrancando e con il fiato corto per concederti due giorni di relax. Impari a ritagliarti i tuoi momenti tutti i giorni, a bearti di un tramonto o di un buon bicchiere di vino leggendo un libro la sera.
Impari a vivere momenti più veri, anche più tranquilli, come se i cicli biologici imponessero i loro ritmi. Il modo di rapportarti agli altri cambia. Tante volte hai accettato compromessi per non sentirti esclusa, oggi non più.
Dopo i 50 anni non sei più disposto ad accettare e a mediare. Inizi a vedere il tuo valore, pretendi che venga rispettato. Da tutti. Da tutto.
La vita è una danza diversa!
Dopo i 50 anni scegli tu la danza che vuoi ballare. Sicuramente nei sentimenti e nelle relazioni, alle volte anche riguardo il lavoro.
E così impari che non bisogna accettare sempre tutto, e che i sentimenti sono emozioni che meritano attenzione e non merce di scambio.
Inizi ad allontanare le persone definite tossiche, quelle che vivono per lamentarsi e basta, quelle che coltivano solo rancore e rabbia.
Jorge Luis Borges scriveva:
“Con il tempo, impari la sottile differenza che c’è tra prendere qualcuno per mano e incatenare un’anima.”
Crediamo non esista una frase migliore per sintetizzare quello che avviene dopo una certa soglia. Ecco perchè non è azzardato dire che dopo i 50 anni impari che la tua felicità è più importante di tutto e tutti.
Diventi amico di te stesso
Inizi un rapporto diverso anche con il tuo corpo e la tua immagine. Se fino a qualche anno fa una taglia o una ruga in più scatenavano complessi e reazioni isteriche, nel presente impari a sorridere, a fare spallucce!
Il corpo e l’immagine non diventano più tiranni a cui prestare ascolto, ma complici, più sereni, della ricerca di un vero benessere.
Dopo i 50 anni oltrepassi l’ansia che ti colpiva prima di un appuntamento, e scopri la vera bellezza che ogni incontro può riservare.
Inizi a dare valore ai fatti, ti incantano molto meno le parole. Preferisci una buona solitudine ad una cattiva compagnia. Rispetti maggiormente te stessa tenendo a distanza i falsi amori.
Si. Dopo i 50 anni impari la felicità.