Test psicologico: quale immagine non rappresenta una famiglia

Foto dell'autore

By Alice Iz

Partecipa al test: quale gruppo non rappresenta una famiglia? La risposta rivela il tuo modo di concepire gli affetti familiari

Un test psicologico è uno strumento utile e allo stesso tempo divertente, per capire meglio se stessi e gli altri. Le proprie emozioni, i timori inconsci, gli affetti familiari.

Certamente  non ha la pretesa di sostituire il parere diretto degli esperti, ma può offrire spunti di riflessione importanti e qualche risposta interessante.

Il test che vogliamo proporvi  ha come protagonista la famiglia e il modo in cui concepiamo gli affetti familiari.

Perché un test sulla famiglia?

Il motivo è presto detto: con sempre maggiore frequenza, tutta una serie di studi indicano come le relazioni svolgano un ruolo fondamentale.

Quelle che riguardano la famiglia influenzano non solo l’umore e la psiche, ma anche la salute e il benessere delle persone.

È vero infatti che persone con rapporti armoniosi all’interno del proprio nucleo familiare tendono a soffrire meno di depressione e disturbi dell’umore.

Così come il benessere generale ne trae un grande vantaggio. Una bella famiglia rinforza il sistema immunitario e la salute complessiva.

Test psicologico:

Partecipare al nostro test psicologico è molto semplice: guardate l’immagine proposta per qualche istante, quindi rispondete alla domanda:

quale tra quelle rappresentate non è una famiglia?

Quale tra quelle rappresentate non è una famiglia?

In realtà tutte e tre le immagini raffigurano un quadro apparentemente familiare, ma con differenze sostanziali.

Leggete ora la risposta corrispondente alla vostra scelta per conoscere il modo in cui concepite gli affetti familiari.

Famiglia 1

Test psicologico sulla famiglia

Chi ha scelto questa immagine non è una persona molto orientata verso la famiglia, almeno non nel senso tradizionale del termine.

Infatti notiamo che la mamma sembra prendersi cura del bambino, mentre la figura paterna appare distaccata e distratta.

In realtà questa scelta rivela uno stato d’animo sofferto, probabilmente motivato da una scarsa presenza e partecipazione maschile.

Un padre assente, forse egoista, può aver radicato questa idea sbagliata di nucleo familiare.

Famiglia 2

Come concepisci gli affetti familiari ?

Chi ha scelto questa immagine è una persona che possiede un’idea molto forte di famiglia. E di unione vera, autentica, all’interno di essa.

In effetti l’immagine del test mostra tre persone sicuramente simili ad una famiglia, senza però legami fisici come il tenersi per mano.

Non bisogna assolutamente farsi trarre in inganno!

Infatti, oltre alla posizione centrale della propria figlia, l’idea di famiglia presuppone certamente vicinanza, ma anche indipendenza e responsabilità.

Ecco quindi che l’immagine numero 2 comunica tutto questo.

Famiglia 3

Test sulla personalità

La scelta di questa immagine presuppone un passato difficile. Suggerisce una famiglia di origine disfunzionale.

La famiglia disfunzionale è quella dove si promuove la dipendenza eccessiva dei propri figli. Dove viene impedita la crescita personale. Genitori iperprotettivi oppure esattamente il contrario.

Oppure quella dove si pratica la manipolazione emotiva, dove si subiscono umiliazioni. Dove si vivono situazioni drammatiche.

Infatti, a ben guardare, cosa osserviamo nell’immagine del test? Tre persone molto strette tra loro. I genitori sembra che si abbraccino e il papà tiene per mano la propria figlia.

In realtà un quadretto apparentemente perfetto, ma non con lo stesso significato se valutato attraverso un test psicologico e comportamentale.

Chi ha vissuto un’infanzia difficile ha un bisogno costante di legami. Nutre una paura inconscia di perdere qualcosa. E questo motiva la scelta dell’ immagine.

Potrebbe interessarvi partecipare a :