Il pettegolezzo finisce se arriva alle orecchie di una persona intelligente

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Il pettegolezzo finisce se arriva alle orecchie di una persona intelligente. E’ sempre stato così e sempre lo sarà.

Il meccanismo funziona sempre così: una persona crea un pettegolezzo ad effetto che poi viene diffuso per far sì che la gente ci creda. L’epidemia termina solo quando finalmente, raggiunge le orecchie di una persona intelligente che non risponde a cose prive di significato.

Quando arriva alle orecchie di una persona intelligente il pettegolezzo muore

Secondo lo psicologo sociale Gordon Allport il pettegolezzo serve a diversi gruppi di persone per creare coesione tra loro e posizionarsi prima di qualcun altro.

Spettegolare è un atteggiamento piacevole che rilascia endorfine e aiuta a combattere lo stress.

News

In tantissimi casi il pettegolezzo si trasforma in un meccanismo di controllo sociale che conferisce una sorta di potere a chi lo pratica.

In quel caso infatti, la persona si pone al centro dell’attenzione del proprio gruppo sempre ricettivo al pettegolezzo, come se fosse uno stimolo a distrarsi.

I pettegoli in fin dei conti non sanno come essere felici, sono troppo impegnati a camuffare la loro amarezza in compiti inutili e superflui con cui convalidano inutilmente la loro autostima.

Se non riesci a parlare bene di qualcuno, stai zitto!

Come difendersi dal pettegolezzo e dalle dicerie

Che ci piaccia o noi, la nostra società è costruita su relazioni di potere in cui il pettegolezzo è una vera e propria arma.

Le verità manipolate sono utili a molte persone perché possono ottenere vantaggi concreti.

Individuo

Per difendersi da questo sgradevole comportamento è necessario che le orecchie di una persona intelligente agiscano come una barriera, che fermino la falsa informazione e la scintilla di questo fuoco che ha l’obiettivo di prendere di mira qualcuno.

Per capire i processi psicologici così semplici e comuni nei contesti sociali, vi chiediamo di tenere in considerazione questi pilastri che supportano la complessa psicologia del pettegolezzo.

Se voci e pettegolezzi fungono da virus autentici nel nostro ambiente di lavoro, nella famiglia o nella nostra cerchia di conoscenti,  è necessario circondarsi di persone fidate, in modo che agiscano da dighe.

– Il pettegolezzo è diffuso quando qualcuno vuole acquisire notorietà a nostre spese. Di fronte a questi atteggiamenti, possiamo agire in due modi: o facendo orecchie da mercante davanti all’assurdo o agendo con assertività, mettendo limiti e chiarendo le cose.

Il-pettegolezzo-diffuso

– Dobbiamo essere sempre consapevoli che ci sarà un pettegolo ufficiale in ogni gruppo, classe o comunità.

– Dobbiamo sforzarci di essere sempre retti e trasparenti per non alimentare questo tipo di atteggiamento. Ma è importante sapere che non è facile smascherare un pettegolezzo, le parole non sono sempre sufficienti, ci vogliono dei fatti per dimostrare le menzogne

Non fidarti di chi parla male degli assenti, prima o poi ti assenterai anche tu