Conosciamo realmente chi ci circonda? Ecco 5 tipi di invidiosi con cui vivi , ma forse non lo sai
L’invidia è certamente una dei sentimenti più negativi, che colpisce entrambe le parti coinvolte.
In primis la persona oggetto di questa forma che può assumere contorni addirittura pericolosi, in secondo luogo coloro che nutrono questo stato d’animo: gli invidiosi.
Chi è travolto dall’invidia arriva persino ad essere incapace di pensare e vivere la propria vita, oltre che a nuocere fortemente alla persona verso cui essa è rivolta.
L’invidia un pericoloso nemico
Leggendo la Divina Commedia Dante stesso rimase commosso visitando gli invidiosi nel Purgatorio, colpito dalla loro pena e da come essi avevano sciupato la loro esistenza.
Non sempre è facile riconoscere chi soffre di questa forma perversa di stato d’animo, soprattutto quando la persona invidiosa fa parte della famiglia o della cerchia di amici.
Riuscire a riconoscerla in tempo può essere di grande aiuto, a se stessi, ma anche, se si riesce a parlarne, a colui che la nutre .
Vediamo insieme 5 tipologie di invidiosi, come manifestano il loro sentimento, in che modo perseguitano le loro vittime.
Mantieni le distanze dalle persone invidiose, allontanati da chi reagisce male quando sei felice
Le cinque tipologie di invidiosi
1. Gli invidiosi competitivi:
probabilmente quelli più semplici da individuare, perchè palese è il loro atteggiamento, neanche troppo mascherato.
È la persona che tenta di dimostrare in ogni occasione di essere un passo avanti, di ottenere migliori risultati.
Questi invidiosi non perdono mai l’occasione di fare sfoggio della loro forza o del loro talento, arrivando quasi ad essere patetici!
2- Sarcastici:
quelli cioè che rifuggono dalla competizione aperta ma tentano con la parola e l’atteggiamento di sminuire i risultati di coloro che invidiano.
Ricorrono, con il sarcasmo, all’umiliazione; lasciando spesso le loro vittime sorprese da tanto livore e tanta cattiveria.
3- Gelosi :
sono quelle persone che non competono, nè si lasciano andare ad atteggiamenti sarcastici. All’inizio possono addirittura apparire sinceramente interessate all’altra persona.
Sono sempre presenti, a tratti premurose, si prodigano in consigli atti a mettere in guardia contro pericoli o situazioni impreviste.
Poi, non appena le cose vanno come da loro sperato, annacquano il loro sentimento di invidia con la classica considerazione “te lo avevo detto”..!
4- Pessimisti:
coloro che, dopo qualche tempo, portano le persone a fare gli scongiuri non appena appaiono. Sempre negativi, perennemente portati a vedere la parte mezza vuota del bicchiere.
Se, per caso, vengono a conoscenza di un successo inaspettato, non tardano a definirlo una pura casualità.
5- Palesi:
sono quelle persone che non nascondono più i loro stati d’animo, e spargono veleno a piene mani.
Quelle sicuramente più facili da scoprire, ma non per questo meno nocive!
Ebbene, siete riusciti ad identificare qualcuno intorno a voi che corrisponde a questi ritratti?
Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!
Invito alla lettura: