Visite nel sogno: scopriamo una delle esperienze più intense e emozionanti

Foto dell'autore

By Alice Iz

Le visite nel sogno, una delle più emozionanti e significative esperienze che possano capitare. Ecco cosa sono

Si chiamano visite nel sogno e sono tra le esperienze più emozionanti che possano capitare a coloro che hanno perso una persona cara.

Quando si vive il dolore della perdita tutto appare vuoto, come se venisse meno qualsiasi tipo di esperienza che non sia la sofferenza.

Sembra impossibile dover continuare a vivere, sino a quando non accade un fenomeno di cui parliamo di seguito: le visite nel sogno.

Un’esperienza, a detta dei ricercatori e giornalisti che hanno studiato questo tipo di situazioni, che interessa molte più persone rispetto a quanto si possa immaginare.

Da protagonista a reporter Julia Mossbridge ci parla delle visite nel sogno

Julia Mossbridge, giornalista e reporter americana aveva perso molto interesse nella vita dopo la perdita di una carissima persona, l’amato Josh.

Il dolore era aumentato in seguito al rimorso che Julia provava, ricordando come avesse insistito perchè Josh la raggiungesse ad un evento.

L’uomo non arrivò mai, e la giovane giornalista non riusciva a darsi pace. Poi, una notte, accadde la prima di diverse visite nel sogno.

Ecco cosa sono le visite nel sogno

Qualcosa che la donna racconta ancora faticando a trattenere le lacrime, questa volta però diverse rispetto a quelle disperate.

“Josh rideva e mi consolava – racconta Julia – un’esperienza davvero unica e incredibile!”

Queste visite nel sogno – prosegue la giornalista – sono diventate appuntamenti ricorrenti, e sempre con Josh che appare radioso e felice, e mi sprona ad essere altrettanto!”

Il parere dell’esperto

Dopo aver raccontato quanto vissuto al team del Dottor Botkin, un terapeuta che da metà degli anni novanta conduce percorsi chiamati “comunicazione indotta dopo la morte”, Julia Mossbridge ha indagato il fenomeno.

Documentando come queste manifestazioni siano molto più comuni rispetto a quanto si possa pensare.

Oltre duemila sono le persone che Julia ha intervistato e che hanno avuto familiarità con le emozioni delle visite nel sogno.

A chi capitano le visite nel sogno

Scalpore ha suscitato quella che ha avuto protagonista un noto broker di Wall Street, un uomo tutto dedito ai soldi ed agli affari.

Il racconto  di una visita nel sogno

Un giorno avvertì, mentre riposava, la presenza del padre, scomparso poco tempo prima, il quale lo invitava a controllare la piscina nel guardino.

L’uomo si svegliò e corse affannato fuori casa. Lì intravide il corpicino del figlio che era caduto in acqua. Riuscì a rianimarlo, e da quel giorno la sua vita è cambiata di molto.

Patrick Mc Namara, psicologo e membro del team di studio di questa esperienza emozionante, ha suddiviso fondamentalmente in due grandi tipologie le persone che vivono le visite nel sogno.

Chi sogna e perché:

Da un lato coloro che non riescono a sopportare il dolore causato dalla perdita, e dall’altro chi tende a inaridirsi a seguito dell’evento luttuoso.

Il significato, in ambedue i casi, è quello di rasserenare e portare calore, dimostrare che la presenza ci sarà sempre, anche se in modo diverso.

Le visite nel sogno sono esperienze belle ed emozionanti.
Da desiderare, non fosse altro che per trovare pace dopo la perdita di una persona cara.

Invito alla lettura: