Capire se un uomo mente nell’epoca dell’apparenza e dei rapporti superficiali, è diventata una vera e propria esigenza per coloro che i propri sentimenti li investono in materia autentica. Alcuni segnali rivelatori possono fare la differenza.
E di uomini bugiardi, non ce ne vogliano i sinceri, se ne incontrano in ogni dove.
Per capire se un uomo mente non è necessario improvvisarsi detective. No. Spesso basta osservare con attenzione il linguaggio del corpo.
Difficilmente quello mente. E difficilmente mentono quella serie di segnali che andremo ad elencare.
Premettiamo che questi segnali sono possibili indicatori di disonestà e non costituiscono una prova certa.
E non dimentichiamo che un uomo che mente, può essere estremamente esperto nel linguaggio del corpo e provare a controllarlo.
Dopo le premesse necessarie, ecco alcuni segnali cui prestare attenzione:
Se noti qualcuno fare un movimento improvviso della testa quando poni una domanda, ebbene potrebbe arrivarti una risposta non sincera.
Il movimento comprende la testa ritratta, tirata indietro, abbassata o inclinata di lato.
Per capire se un uomo mente presta particolare attenzione alla sua respirazione. Se inizia a respirare pesantemente, potrebbe mentire.
Quando il respiro cambia, le spalle si alzano e il tono di voce subisce piccole o grandi variazioni. Questo accade perché il battito cardiaco cambia e di conseguenza il flusso di sangue.
Il corpo subisce questi cambiamenti quando una persona è tesa o nervosa.
Le persone impegnate in una conversazione normale si muovono in modo inconscio e gesticolano in modo naturale. Per capire se un uomo mente, osserva i suoi movimenti.
Un corpo fermo, piuttosto rigido, è un corpo pronto alla difesa, preparato quindi ad un attacco. Una persona sincera perché dovrebbe sentire la necessità di difendersi?
Un uomo che mente tende a ripetere frasi o parole perché cerca di convincere te e se stesso di qualcosa. È un modo per convalidare una menzogna. Uno dei segnali più comuni e chiari.
La ripetizione aiuta inoltre a guadagnare tempo per raccogliere i pensieri.
Quando qualcuno offre più informazioni di quelle richieste e un gran numero di dettagli, c’è un’alta probabilità che non stia dicendo la verità. I bugiardi, spesso, parlano molto sperando che tutto quel parlare li renda più credibili.
Uno dei segnali per sapere se un uomo mente, arriva dalle sue mani. Se le porta automaticamente a coprire o toccare la bocca, significa che non sta rivelando tutto e non vorrebbe affrontare la questione.
Questo può includere aree come la gola, il torace, la testa o l’addome.
Uno dei segnali importanti per capire se un uomo mente, è osservare se copre istintivamente le parti vulnerabili citate.
Quando le persone mentono, è normale che rompano il contatto visivo, ma il bugiardo potrebbe fare il possibile per mantenere il contatto visivo nel tentativo di controllarti e manipolare.
Segnali rivelatori a parte e che si tratti di un partner o semplicemente di un amico, il dialogo aperto e continuo, è sempre lo strumento ideale per capirsi. Per capire. E per ammettere… in alcuni casi.
Se avete trovato l’articolo interessante, condividetelo con i vostri amici, lo apprezzeranno!