Non prendertela con te stessa per aver aiutato chi non lo meritava. Chi vive con il cuore non imparerà mai

Foto dell'autore

By Alice Iz

Nella vita non si finisce mai di imparare.
Le esperienze felici si intersecano con quelle dolorose e sono proprio quest’ultime che spingono a cercare un modo per sentirsi in pace con se stessi e con il mondo.

Quel momento in cui ti rendi conto di aver commesso “un grande e indimenticabile errore”, può essere uno spartiacque nella tua vita.

Uno dei miei più grandi desideri è trovare equilibrio e pace.

Dopo la fase di ricerca, di insicurezze, fretta e un po’ di impazienza, oggi voglio davvero la tranquillità del mio cuore.

Questo è il motivo per cui ho ridotto l’intensità delle mie aspettative e ho lottato per non essere ferito da ciò che non posso controllare.
Reciprocità, amore, attenzione, amicizia e considerazione, sono incontrollabili.

Il massimo che possiamo fare è proteggerci. Non correre il rischio di farci del male.
Imparare a proteggere la nostra vulnerabilità.
Imparare ad amarci.

Quante volte ci siamo sentiti in collera con noi stessi per aver aperto il nostro cuore così buono a coloro che non lo meritano?

Quante volte ci siamo pentiti della nostra gentilezza, docilità e generosità nei confronti di chi non si è mai preoccupato per noi?

E quante volte abbiamo sprecato il nostro tempo nutrendo relazioni unilaterali, cercando di essere gentili, premurosi e amorevoli con chi non ha mai avuto cura di noi?

Non è questione di indurire i nostri cuori, di lasciare da parte la dolcezza e la delicatezza, ma di imparare a separare le zizzanie dal grano.

Iniziare ad essere più affettuosi con noi stessi e quindi imparare a distinguere ciò che merita considerazione da ciò che deve essere ignorato.

Molte volte commettiamo degli errori. Investiamo tempo e attenzioni in qualcuno che consideriamo speciale, nella certezza che prima o poi saremo ricambiati.

Immaginiamo finali da favola, proiettiamo le nostre illusioni su persone fondamentalmente diverse da noi, crediamo nell’irrealtà e puntualmente arrivano le delusioni.

Ma nessuno è immune all’illusione;
semplicemente perché amare, anche se è un rischio, rimane il più grande combustibile della vita.

Non aspettarti mai nulla in cambio. Non aspettarti la reciprocità. Non aspettarti premi e ricompense per quello che doni gratuitamente.

Fai ciò che desideri, dona ciò che vuoi donare, ma non crearti illusioni e aspettative, non aspettarti di vedere riconosciute la tua gentilezza e la tua bontà.

Un cuore gentile ti renderà migliore, ma non ti porterà applausi e riconoscimenti. Quindi sii premuroso, ma prenditi cura di te stesso.
Non anteporre i bisogni altrui ai tuoi bisogni. Troppo spesso non ne vale la pena.

Ricorda sempre che non devi essere utile per essere amato; chi ti ama davvero non si cura della tua utilità, ti ama per quello che sei.

Per essere sereno impara a bastarti, ad aver amor proprio, ad essere amico del tuo io più profondo.

Smetti di essere troppo esigente con te stesso, di desiderare la perfezione.

Rispetta i tuoi limiti e soprattutto, lasciati alle spalle chi maltratta il tuo cuore.