Quando viviamo per compiacere gli altri, lo stress, l’ansia e la depressione si manifestano

Foto dell'autore

By Simona Ferri

La vita ci offre la possibilità di scegliere la strada più giusta per viverla nel migliore dei modi.
La cosa principale sarebbe capire che siamo noi i primi responsabili di come verrà scritta questa storia.

Capire che solo noi dobbiamo esserne i soli protagonisti, che bisogna basare le nostre scelte seguendo i nostri sogni e avere come primo obbiettivo quello di prenderci cura di noi stessi.

Tendiamo a volerci circondare di persone, desideriamo averne molte al nostro fianco, ma non sempre riusciamo a far loro la giusta priorità e la giusta importanza.

Troppo spesso infatti, lasciamo che chi ci è accanto prenda il controllo delle nostre vite, delle nostre decisioni e delle nostre azioni in modo incontrollato.

Al giorno d’oggi sembriamo aver perso i valori e i punti di riferimento, ci comportiamo non come vorremmo, ma condizionati dal voler compiacere chi ci vive accanto, mettendo da parte le nostre esigenze e adottando quelle che proprio non ci appartengono.

Tutto questo, che apparentemente sembra riempirci di orgoglio, ben presto però si trasforma in frustrazione.
Dovremmo imparare a comprendere che non dobbiamo necessariamente seguire degli schemi per essere felici, ma guadagnarci il rispetto e l’ amore di chi ci vive accanto mostrandoci per quello che realmente siamo.

Le nostre vite sono un importante percorso in continua evoluzione e solo vivendo sulla nostra pelle le nostre esperienze potremmo imparare e crescere.
I nostri errori e le nostre scoperte saranno un bagaglio prezioso che potremmo portare con noi nel nostro cammino di vita.

Invece tendiamo a fare tutto il contrario, adattandoci a fare ciò che pensiamo l’ altro voglia, preoccupandoci non di noi stessi, ma di quello che pensa la gente.

In questo modi soffochiamo le nostre emozioni e i nostri pensieri.
Questo atteggiamento prende possesso delle nostre menti e potrebbe facilmente essere causa di stress, ansia e forme di depressione… condizioni che agiranno anche sul nostro fisico condizionando i nostri pensieri e la nostra salute.

Quando non riusciamo più a pensare in modo positivo, il nostro corpo reagirà con le emozioni associate, e ci avvertirà che c’è qualcosa che non stiamo facendo nel modo migliore o che stiamo nutrendo nel modo più appropriato.

Dovremmo imparare a comprendere le reazioni e le risposte del nostro corpo ai nostri atteggiamenti e rivedere il nostro stile di vita.

Capire che dobbiamo dedicare più tempo a noi stessi e spendere anche per noi parte delle nostre energie.
Non dovremmo permettere agli altri di influenzarci nelle decisioni e fare una scala di priorità dove dar giusta collocazione alle persone e alle cose.

Rendiamoci conto che la vita e’ troppo breve per scegliere di viverla da comparse e non da protagonisti.
Vivete ogni secondo rincorrendo i vostri sogni nel modo più appassionato possibile e smettetela di vivere i sogni degli altri solo per attirarne l’ attenzione.