Quando ti senti triste e stanca, leggi queste frasi per ritrovare l’energia e l’entusiasmo

Foto dell'autore

By Alice Iz

Ci sono frasi, pensieri, riflessioni, in grado di scuotere il sentimento della tristezza, di far tornare l’entusiasmo. La gioia di vivere.

Sappiamo che la vita non è una passeggiata in un campo di girasoli.

Che tutta una serie di ostacoli si pongono tra i nostri desideri, quello che facciamo per tentare di trasformarli in conquiste, e quanto tutto questo ci costi in termini di fatica e dispendio di energie.

Quando poi, per ragioni che non sempre hanno una loro spiegazione ed una loro logica, anzichè l’esito positivo incontriamo la sconfitta o l’arretramento, ecco che la fatica sembra prevalere su qualsiasi idea e motivazione interiore.

Questa fase, sebbene dura, soprattutto a livello psicologico, deve invece essere considerata una sorta di pit stop positivo.

L’occasione per fermarsi un attimo, tirare il fiato, e ricaricare le batterie.

Perseverare testardamente, o per orgoglio, senza riprendere forza, a livello fisico e psichico, può significare non solo non raggiungere l’obiettivo, ma precipitare in una sorta di esaurimento dal quale è poi più difficile uscirne.

Nachman di Breslav, un personaggio vissuto a cavallo tra il 1700 ed il 1800, era solito affermare che la tristezza è la più grande avversaria dell’essere umano, e che coltivare la gioia e la positività, è la chiave per riuscire a stimolare e ricevere le energie positive di cui si ha bisogno.

In uno dei suoi scritti annotava:
“La degradazione della gioia proviene da una distorsione del canto profondo dei ritmi vitali, e quindi la capacità di trovare anche solo un punto positivo ed attaccarvisi significa ristabilire il giusto ritmo vitale”.

È importante quindi alimentare questa positività, non lasciare che una caduta o un periodo particolarmente impegnativo e stressante sostituisca nella nostra mente il canto e la gioia.

E quindi dobbiamo aiutarci, magari ricordandoci e ripetendo, come un mantra, una serie di concetti.

Vediamoli insieme:

Ce la voglio fare:

è il primo passo, fondamentale, non tanto a raggiungere quel risultato sfumato che ha dato vita alla fatica e alla delusione, ma a riprendere positività, energia.

A risentire la gioia, anche se qualcosa non è andato come si sperava.

Posso farcela:

è normale, magari dopo una sberla in pieno viso, sentire timore, incertezza, mettere in dubbio se stessi e le proprie capacità.

Ribadirsi però che una battuta d’arresto non può toglierci la gioia e la voglia di vivere serve come puntello interno quando ci si rimette in piedi.

Me lo merito:

è fondamentale dirselo. Meritare di avere energia e positività è un riconoscimento nei confronti del proprio benessere e della propria persona.

E mano a mano che lo si ripete, ecco che tornerà prepotente uno stimolo, un desiderio di riprendere in mano il proprio destino e la propria vita.

Amo la vita:

ritrovate le coordinate giuste ecco che la prossima frase sarà di nuovo un invito ed un appello fondato sulla positività e sull’entusiasmo, uno slancio verso le vita e verso le sorprese che può riservare.

Voglio sorridere:

la dimostrazione che la vetta è stata raggiunta, e che la gioia sta di nuovo tendendoci la mano.

Quando si ritrova questa condizione è segno che la positività ed il bisogno di sorridere hanno avuto la meglio!

Il futuro mi attende:

certamente! Potranno esserci ancora momenti negativi, passi falsi, ma la consapevolezza che è giusto amare la vita e se stessi costituisce il bagaglio più ricco e prezioso per continuare il proprio cammino.

Riflessioni preziose, da condividere!