Una delle cose migliori che possiamo fare in questa vita è quella di mantenere le distanze dalle persone invidiose.
Il modo più sicuro per circondarci di energia positiva, è quello di condividere la nostra vita con chi mostra sentimenti veri e sorrisi sinceri.
Chi ci rallegra raramente ci deluderà.
“Allontanati da quelle persone che reagiscono male quando sei felice e hai successo”. (Ester Chaves)
Capita spesso di avere intorno qualcuno che sembra contravvenire ai nostri sogni e che cerca di sminuire il nostro successo.
Se prestiamo attenzione, possiamo scoprire quali sono le persone invidiose che ci girano intorno.
Sono quelle competitive nei nostri riguardi, quelle che gioiscono dei nostri fallimenti, quelle che danno vita a pettegolezzi sul nostro conto ed elargiscono falsi complimenti.
Sono quelle persone che gettano ogni giorno secchi d’acqua fredda sulle nostre teste, ogni volta che sogniamo o otteniamo successo in ambito professionale o personale.
E che, invece di congratularsi con noi, elencano tutte le possibilità di quello che potrebbe andare male.
Ci sono persone che mai avrebbero immaginato di agire in modo crudele, di indossare, cioè, maschere di gentilezza e compagnia.
Ma purtroppo, l’invidia, tira fuori il lato peggiore degli esseri umani, incrinando anche i cuori più nobili.
Alla fine, però, si rivelano per quello che sono: esseri infelici e gelosi, ingiusti, bugiardi ed egoisti
Infelici, perché vorrebbero scacciare, da loro stessi, quei brutti sentimenti; ma allo stesso tempo non sopportano di sentirsi sfortunati, tristi e depressi e, così, non riescono a vivere bene.
Ingiusti, perché non accettano che l’altro possa sorridere, sognare, avanzare e realizzare i propri desideri.
Pensare solo a sé stessi non è stato mai salutare per nessuno, ma nemmeno pensare troppo alla vita degli altri.
Chi si dimentica di sé stesso, concentrandosi solo sulle vite delle altre persone, finirà per sentirsi peggio di chiunque altro.
Soffrirà di complessi di inferiorità, di inadeguatezza, di frustrazione, di impotenza, di odio e rabbia per la grandezza degli altri.
Non imparerà mai a rincorrere i suoi sogni e i suoi desideri, ma si accanirà nel distruggere la vita e il successo degli altri impiegando tutte le armi a sua disposizione.
L’invidia si supera se si diventa consapevoli di ciò che si ha e si smette di fissarsi su ciò che manca.
Si supera con la gratitudine e la collaborazione con gli altri, dove tutti si sostengono a vicenda, ognuno con le proprie differenze ma con la comprensione del valore di ogni singolo individuo.
Fino ad allora, è necessario, allontanarsi dagli invidiosi, affinché le persone vere e amorevoli possano occupare quello spazio che determinerà la nostra felicità.