Quando pensi che sia tutto finito arriva qualcosa che cambia il vento della tua vita

Foto dell'autore

By Deborah Doca

“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso aggiustare le vele per raggiungere sempre la mia destinazione.”
-Elif Shafak

È una delle più grandi verità della vita.
Magari stiamo vivendo un momento dove tutto va perfettamente bene, e un secondo dopo arriva una tempesta, si scatena e cambia tutto!

Molte persone agiscono e pensano solo con orgoglio, pensando di essere i proprietari dei venti che soffiano sulla barca della vita, ma in realtà non lo sono!

Nessuno lo è!

Lo possiamo chiamare in tanti modi, secondo varie declinazioni e culture, ma è Dio il “proprietario” dei venti che soffiano e fanno muovere la barca della vita.

Solo Lui sa se il mare sarà calmo o agitato, se il sole splenderà o inizierà una tempesta …

A volte quello che stiamo vivendo sembra un incubo che non accenna a finire. Ci sentiamo abbattuti, non vediamo nulla intorno che sembri un segnale positivo.

La paura sembra dominare, ma la fede ci eleva e ci tiene in piedi.

Per qualche persona taluni periodi sembrano una lotta senza fine, battaglie che non accennano a diminuire, situazioni che invece di risolversi paiono peggiorare di minuto in minuto.

Chi può dare la forza di resistere è quella che chiamiamo fede.

Questi sono i momenti nei quali bisogna avere una grande forza, tanta pazienza, e tanta fiducia.

Perché è realmente meravigliosa la sensazione che si prova quando il vento sembra placarsi, addolcirsi, invertire la rotta e finalmente darci la sensazione che le cose stanno cambiando.

Un antico proverbio nomade dice: ” Non arrenderti, potresti farlo solo pochi secondi prima di un miracolo”
ed è proprio così.

Non sappiamo, presi come siamo dalle continue beghe quotidiane, distinguere più i valori, le forze in campo, e in questo vortice perdiamo completamente gli appigli e la capacità di non smarrirci.

Proprio quando il bruco pensava che fosse la fine, ecco rinascere in modo improvviso la farfalla, pronta a percorrere nuovi sentieri, aprendo le ali e scoprendo che può finalmente vivere la vita in un modo completamente diverso!

Questa metafora rappresenta perfettamente il destino di tante persone.

Il soffio vitale è qualcosa che spesso non si riesce a percepire, immersi come siamo nel vortice della vita.

Ma molte storie ci raccontano di questa possibilità. Non è un obbligo pensare sia così, ma è quello che cambia il corso delle cose a chi non smarrisce la propria fede.