I bambini che crescono accanto ai propri nonni sono più sicuri e felici

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Il legame con i nonni è unico e speciale e crescere con queste figure presenti nella propria vita, rende più sicuri e più felici.

I nonni contribuiscono a plasmare la nostra personalità e il nostro carattere, averli è una vera benedizione.

Ci forniscono sicurezza, amore incondizionato e fiducia e ci aiutano ad avere rinforzi emotivi positivi che ci guidano attraverso la vita.

Anche quando non sono più con noi, i nonni rimangono nel nostro cuore, nei nostri pensieri e ci guidano ancora con tutto il loro amore e generosità.

La loro presenza nelle nostre vite, specialmente durante l’infanzia, porta maturità emotiva e sicurezza, quindi è essenziale averli accanto.

Purtroppo non tutti i bambini possono godere della presenza dei nonni nella loro vita. Perché magari vivono molto distanti, perché magari sono volati via…

Ma le famiglie che hanno la fortuna di averli vicino, dovrebbero incoraggiare questo legame prezioso per tutti. Perché i bambini che crescono accanto ai nonni sono più sicuri e felici. Vediamo perché!

I benefici di avere i nonni nella propria vita

Fino ai 3 anni il padre e la madre sono essenziali nella vita dei bambini. Rappresentano il primo contatto sociale e li aiutano nel lo sviluppo delle prime fasi della vita.

Dopo i 3 anni, quando i bambini sono più più indipendenti e interagiscono meglio con il mondo che li circonda, la presenza dei nonni diventa ancora più speciale.

I bambini che crescono accanto ai nonni sono più sicuri e felici

Le coccole, le storie della buonanotte, i giri sulla giostra… è divertente e rilassante il tempo trascorso insieme.

Il rapporto con i nonni è più leggero, a volte persino più divertente e porta benefici che altrimenti non sarebbero raggiunti. I nonni hanno grandi influenze sul carattere e la personalità dei loro nipoti.

Lasciano un segno eterno nel cuore dei loro nipoti

Essi vivono in un ambiente molto diverso rispetto a quello dei genitori, non sono occupati ventiquattr’ore su ventiquattro con il lavoro e incombenze varie, hanno più tempo per godersi la vita.

L’importanza di un nonno e di una nonna

Quando hanno lo spirito giovane, sono ancora pieni di sogni da realizzare.

Ci insegnano a vivere la vita più semplicemente, ad essere fedeli a ciò che siamo, a rispettare sempre e ad essere felici.

Le loro lezioni rendono la nostra vita ancora più significativa e speciale.

La complicità che abbiamo con i nostri nonni è straordinaria, senza eguali.

I bambini che sono amati dai loro nonni diventano più felici e più sicuri.

Amati, compresi e curati… i bambini crescono molto più preparati per la vita, e quando hanno un rapporto sano con i nonni possono andare oltre, diventare adulti indipendenti, felici, possedere il proprio destino ed essere sicuri di chi sono veramente.

nonni sono una parte dell’anima di tutti noi, il loro amore ci guida e ci aiuta a crescere.

Saranno con noi per sempre, oltre ogni spazio e tempo, perché il loro amore non conosce confini.

Un invito alla lettura: