L’amore è un dono e non deve mai essere elemosinato.

Foto dell'autore

By Deborah Doca

L’amore non va elemosinato, mai e per nessuna ragione, l’amore è un dono, null’altro.

Si parla tanto di amore. Forse sarebbe anche meglio parlarne meno e cercare di praticarlo, viverlo di più ma, in attesa di… facciamo anche noi qualche considerazioni.

Di idee sull’amore ce ne sono tante, e la prima e più importante di queste è considerarlo non un obbligo una condizione che porta a scegliere partners od amici non per un sentimento limpido e cristallino quanto per evitare di rimanere soli.

Nessuno ha l’obbligo di sceglierci e nessuno ha la necessità di donare una parte così importante di se stesso per riempire un vuoto, scacciare una delusione, sentirsi come gli altri.

Sono veramente troppe le relazioni create e vissute sul nulla, momenti che sembrano la fotocopia di inutili rotocalchi, una montagna di chiacchiere e promesse senza un sentimento vero che le cementifichi.

Come esseri umani abbiamo una facoltà unica, quella che ci distingue dalle altre forme viventi. Si chiama libertà, possibilità di scelta, libero arbitrio. Se qualcuno ci ama e se proviamo sentimenti questi devono essere consapevoli e sinceri.

A che scopo quindi ingannare e ingannarsi? Eppure questa forma di comportamento è ancora molto presente, portando con sé quei carichi di delusioni e malesseri che vengono attivati quando si provano ferite del genere.

Insieme alla libertà di scelta l’altro caposaldo di un rapporto vero e sincero é dato dalla sincerità. Con essa si evita di fare male gratuitamente, e si rispetta sempre il partner. Senza di questa si creano rapporti opachi, si vivono situazioni grigie e fasulle.

Sono fondamenti indispensabili per una relazione autentica, e ci aiutano a maturare la convinzione che nulla in questo campo deve essere elemosinato.

Chi non è presente quando ce ne è il bisogno, chi ha sempre una scusa in tasca, chi, peggio ancora , mente con l’intento di ingannare, va lasciato al suo destino.

” L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo.
L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.”
-Demian

Ricordiamoci quindi di una persona che merita, sempre e comunque, di essere amata. Prima ancora di pensare di amarne un’altra.

E quella persona siamo noi, è il nostro cuore. Che non deve essere umiliato e ingannato.

L’amore è esigente, l’amore richiede coraggio e dedizione, ci concede la possibilità di perdonare ma ci richiede anche l’obbligo del rispetto.

Allora Almitra disse:
“Parlaci dell’Amore.”
E lui sollevò la testa e scrutò il popolo e su di esso calò una grande quiete. E con voce ferma disse:
“Quando l’ amore vi chiama, seguitelo
Anche se le sue vie sono dure e scoscese …”