Si, posso tagliare fuori dalla mia vita alcune persone

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Si, possiamo tagliare fuori dalla nostra vita alcune persone per sempre.

Taglia fuori dalla tua vita chi non sa mai come lodare, chi ti usa spesso come seconda opzione, chi è il male, chi gioca con i sentimenti.

E se qualcuno afferma che non è possibile, rispondi, sorridendo, che si può.

La cosa fondamentale da capire è che non si può stare insieme con chi, in effetti, non ha mai condiviso un sentimento autentico.
È questa la prima cosa da stabilire.

Si possono quindi tagliare coloro che non sanno mai come lodare, coloro che sanno solo criticare e sottilmente ridicolizzare.

Ci sono persone che non possono fare altro che parlare sempre di ciò che abbiamo di negativo, come se vedessero solo il nostro peggio.

Coloro che trattano l’altra persona solo come seconda opzione, senza mai trovare un momento di relax insieme, un’occasione per chiudere il resto fuori dalla porta.

Chi ha sempre un impegno precedente, chi, di fatto, preferisce altro alla tua presenza.

Taglia fuori chi vive nel sospetto, nella cattiveria, chi vive nutrendo sentimenti di astio e si nutre di veleno.

L’energia di cui disponiamo non deve mai essere inquinata da ulteriore negatività, ci sono già troppe sfide da affrontare nella vita di tutti i giorni.

Impara a tagliare i mercanti di sentimenti, coloro che elemosinano, quelli fintamente timidi, perennemente indecisi, quelli che vivono con il ricatto morale sotto la camicia.

Amare una persona significa sicuramente anche sostenere, ma non confondere questo atteggiamento con la mancanza di dignità e di coraggio.

Uno dei passi più profondi del poeta libanese Gibran dice:

“E non crediate di guidare il corso dell’amore, poiché l’amore, se vi trova degni, guiderà lui il vostro corso”.

Non è semplice definire chi sia degno, solo il tempo, e la vita, hanno la capacità di mostrarlo.

Quello che ognuno può fare è capire, quando una persona non dimostra il dono di un sentimento prezioso come questo, che è meglio distaccarsene.

Rispondendo, a chi chiede se sia possibile tagliare, certamente sì, è possibile escludere alcune persone dalla propria vita.