Le persone che amano stare da sole hanno queste 8 importanti caratteristiche

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Le persone che amano stare sole, passare del tempo in compagnia di se stesse piuttosto che con persone vuote o ipocrite, hanno 8 importanti caratteristiche.

Concedeteci una premessa:
chi ama stare solo non è un asociale, non è necessariamente introverso.

È una persona che apprezza il silenzio, la compagnia dei propri pensieri, emozioni, concentrarsi sulla propria vita per fare ordine e chiarezza dentro.

1- Impone dei limiti chiari

Chi ama stare da solo, non accetta la compagnia di chiunque e non si sente costretta a frequentare chi non apprezza, chi non stima, chi ritiene poco sincero. Inoltre difficilmente permette che la propria intimità venga invasa da curiosi e pettegoli. Difficilmente cede i propri spazi personali.

2- Ha pochi amici, ma leali

I suoi amici sono veri amici, fedeli, corretti. Riesce a selezionare e non sentendo la necessità di piacere a tutti, le permette di filtrare bene le amicizie. Desidera legami autentici, con alla base affetto sincero e vera comunione.
Coloro che vengono scelti come amici sono quasi dei privilegiati!

3- È sempre alla ricerca di qualcosa che stimoli la sua mente

La solitudine non chiude la mente, anzi. Le permette di spaziare, di aprirsi a nuovi orizzonti, nuove ricerche, nuove avventure che la nutra e la arricchisca.

4- Capacità di autoriflessione

Il piacere di stare soli offre il vantaggio di avere del tempo da dedicare alle soluzioni da trovare, tempo per scaricare lo stress e le pressioni cui la vita ci sottopone. Permette di guardarsi dentro e riflettere prima di fare la scelta migliore.

5- Si conosce molto bene

Non essendo costretta ad usare il proprio tempo con persone di poco conto e in frequentazioni inutili, lo trascorre interrogando e ascoltando se stessa.

6- Il suo tempo è prezioso

Dà valore al tempo in generale e al proprio in particolare. Per questo non lo sciuperà mai facendo cose inutili e frequentando persone sbagliate.

7- È onesta con se stessa

Non pretende la perfezione, la solitudine le ha permesso di conoscere i suoi limiti, di imparare ad accettarli. Di lavorare sui propri difetti per migliorare.

8- Ascolta le sensazioni del mondo

Una persona abituata ad ascoltare il silenzio, riesce a sentire meglio il mondo. Percepisce bene la falsità, l’autenticità, il dolore autentico da quello di comodo, le vere intenzioni di chi hanno difronte.

E voi apprezzare la solitudine?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!