La distanza emotiva: prima di prendere una decisione o di reagire, impariamo il giusto distacco per non pentirci in seguito

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Per avere la forza di affrontare le situazioni complicate, dobbiamo imparare a prendere una certa distanza emotiva, mettere in discussione ciò che si presenta ai nostri occhi e pensare prima di prendere una decisione.

Come per tutto nella vita, l’apprendimento richiede tempo ed esperienza, tanta esperienza.

Quindi possiamo dire che la distanza emotiva è una regola implicita che ci permette di vedere e sentire le cose in un altro modo, perché diamo il tempo alle emozioni come la rabbia, di perdere forza.

In questo modo possiamo quindi capire meglio i nostri sentimenti, far uscire allo scoperto ciò che pensiamo realmente e scegliere come vogliamo davvero agire.

Per prendere le distanze, è necessario gestire meglio le nostre emozioni, essere coerenti nelle opinioni e negli atteggiamenti.

COME USARE LA DISTANZA EMOTIVA IN UNA SITUAZIONE

Ora, come si fa? Come distanziarsi emotivamente da una situazione?
Questa risposta non prevede una formula magica, in quanto dipende da molti fattori personali e circostanziali, oltre che da fattori relazionali.

Ci sono persone alle quali teniamo molto e allontanarci dalle emozioni e dai sentimenti che proviamo nei loro confronti, è senza dubbio uno dei compiti più difficili da svolgere.

Considerando che non abbiamo nemmeno la ricetta perfetta per prendere le distanze, possiamo invece mettere in evidenza la maggior parte degli ingredienti che ci mancano per poterci distendere emotivamente nelle situazioni più difficili da affrontare.

Come abbiamo detto più volte, è indispensabile rispettare il tempo, necessario per vedere più chiaramente le nostre emozioni.

Metaforicamente, possiamo illustrare questa domanda con i colori dei semafori: rosso, arancione e verde.

Difronte ad un affronto, la luce arancione probabilmente lampeggerà per diventare rapidamente rossa. Cioè, quando siamo invasi, ad esempio, dalla rabbia, dalla tristezza, dalla gioia o da qualsiasi altra emozione, il nostro semaforo diventa rapidamente rosso, e in quel momento non dovremmo prendere decisioni.

Con il semaforo rosso dobbiamo fermare la nostra reazione emotiva e aspettare qualche momento capire esattamente cosa pensiamo, sentiamo e cosa vogliamo fare.

Osserva, guarda e vai via se necessario, ma non prendere decisioni permanenti in base alle emozioni che sono temporanee, anche se hai voglia di dire molte cose in certe situazioni o urlare.

Lascia che le tue emozioni si stabilizzino di nuovo, fai una passeggiata, dipingi un’immagine o lascia trascorrere qualche giorno per decidere e affrontare la situazione o la persona che ti ha irritato o rattristato.

Col passare del tempo alcune cose diventano semplicemente irrilevanti e alcuni dettagli che ti erano sembrati angoscianti, diventano amenità che abbiamo relativizzato e accettato come inerente alle circostanze.

Diciamo che è grazie al tempo che ci allontaniamo e smettiamo di reagire con intensità emotiva, evitando di generare delusioni, aspettative e tradimenti. Alla fine, non essere controllati dalle nostre emozioni è possibile, ma è un’abilità che viene appresa solo dalla pratica.

LA BUSSOLA INTERNA, LA GRANDE ALLEATA DELLA DISTANZA EMOTIVA

Nel momento in cui possiamo creare una distanza emotiva da una situazione, possiamo ascoltare la nostra bussola interiore che ci dà intuizioni su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Queste intuizioni hanno spesso ragione, dal momento che sono basate sui nostri sentimenti, molto più duraturi delle nostre emozioni.

Quindi le decisioni che prendiamo riguardo agli altri e quello che è accaduto , saranno molto migliori e più coerenti con ciò che sentiamo e pensiamo veramente.

Possiamo sapere cosa merita attenzione e cosa può essere ignorato, promuovendo un sentimento positivo e impedendoci di soffrire per quelle cose che non possiamo controllare.

In breve, è importante, prima di affrontare situazioni complicate o fortemente cariche di intensità emotiva, creare una distanza, per riuscire a comprendere senza l’influenza di emozioni passeggere che ci confondono.

Meglio aspettare, prendersi un po’ di tempo per reagire piuttosto che pentirsi della propria reazione per sempre.

Cosa ne pensate?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!