Le donne ferite dai narcisisti amano in modo diverso. Questo è quello che sentono:

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Le donne ferite e deluse, dopo una relazione con un narcisista, affrontano la vita e di conseguenza l’amore, in modo diverso.

Parliamo di esperienze che accadono spesso, più comuni di quanto si possa immaginare.

L’incontro che pareva essere quello della vita, quello più romantico, si è poi rivelato un bluff, una sconfitta cocente.

L’incontro con un uomo magnetico e convincente, che porta a credere di essere diventata il centro del mondo per lui.

Un uomo dal quale è impossibile staccarsi, come fosse una sorta di calamita.

Un rapporto così se non si fonda su qualcosa di solido, ma rimane come un tira e molla perenne, diventa snervante.

Se manca la fiducia e se tutto appare come la scena di un fotoromanzo, rischia di implodere.

Perchè è proprio quello, il fattore fiducia, quello su cui poggia questo gioco perverso.

Una volta ottenuta, un uomo così si toglie definitivamente la maschera, e dopo averti allontanata da vecchi amici, familiari, e averti fatta sentire sola, mostrerà il suo lato peggiore.

Distorce anche la tua memoria, la tua auto-stima, abbatte il mondo che avevi intorno e se provi a tentare di capire, a volerti come svegliare da questo incubo, ti dà addirittura della pazza.

Fortunatamente anche incubi come questi arrivano al termine, lasciandoti distrutta, senza forze e con i pezzi della tua vita da rimettere insieme.

Occorre a questo punto ricordare alcuni punti:

1- Non era assolutamente vero amore:

lo si è creduto, è stata data fiducia, si è caduti in una rete pericolosa fatta di inganno, bugie, dalla quale pareva impossibile uscirne.

2- Un nuovo rapporto dovrà essere con un uomo che capisca e sia paziente.

Le ferite, soprattutto psicologiche, i ricordi di un’esperienza che pareva un incubo affiorano quando si incontrerà un’altra persona. A quel punto sarà difficile fidarsi, lasciarsi andare.

3- Non si può permettere al ricordo di quella esperienza di rovinare la possibilità di rifarsi una vita, di non farti credere che possano esserci persone diverse, sincere, aperte. Persone che non vogliono ingannarti, usarti.

4- Ti sentirai sempre responsabile se le cose non dovessero prendere la giusta direzione, come se la colpa di un rapporto incrinato fosse solamente la tua. Ma esistono anche uomini capaci di ammettere, di dire “mi dispiace, ho sbagliato. ”

5- Tenderai a rimanere distante, a non credere sino in fondo. Avrai bisogno di prove, ricadrai nei tuoi ricordi, e quando il tuo istinto ti suggerirà di credergli, la tua mente ti riporterà alle esperienze passate. Accadrà proprio questo.

6- Attendi che arrivi di nuovo un diluvio, che uno tsunami, improvviso, come quello sperimentato in precedenza trascini di nuovo la tua relazione in un incubo.

Ma devi pensare che non tutte le persone sono uguali, e che esistono sentimenti puliti e sinceri.

7- Hai bisogno di un nuovo amore, anche se ti spaventa

Ma è la medicina indispensabile per guarire dai ricordi e darti di nuovo voglia di vivere ed amare.

Hai davanti a te un nuovo capitolo e non puoi lasciartelo scappare.