È possibile riconoscere una persona falsa? Si, prestando attenzione a questi 8 segnali

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Un antico detto yiddish recita così: “Se le parole fossero un bastone, su molte di esse non ci si potrebbe appoggiare sopra”.

Viviamo in mezzo a tante, forse troppe parole, non sempre sincere.

Viviamo troppe situazioni accanto a persone che fanno della menzogna il loro stile di vita, persone che al mattino indossano una maschera per ingannare, circuire.

Per vivere immersi nell’ipocrisia.

Possiamo difenderci da tutto questo? Capire quando una persona sta tentando di ingannarci?

La risposta è si, ma occorre fare attenzione e alcuni consigli possono aiutarci a capire quando siamo al cospetto di queste persone.

Leggiamo alcuni punti che ci indicano i comportamenti sui quali fare attenzione:

1- Amano essere sempre al centro dell’attenzione:

è una delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di persone. Non solo sanno tutto e possono qualsiasi cosa, a loro dire, ma proprio su questo fondano la base per ingannare.

2- Feriscono quando sono alle strette:

non sempre il loro obiettivo arriva a destinazione con facilità e quando ciò accade, cominciano a denigrare e tendono ad imporsi ferendo il prossimo.

3- Non conoscono il valore dell’amicizia:

per loro conta solo il loro guadagno, il vantaggio che possono trarre dalle varie situazioni che vivono. Diffidare quindi quando usano termini come ” un mio caro amico” ecc ecc…

4- Tendono alla supremazia:

il loro classico modo di agire è quello che li porta ad essere indispensabili, unici. Per questo se “annusano” che qualcuno insidia la loro supremazia, ricorrono a qualsiasi mezzo per screditarlo.

5- Conoscono solo rivali e complici:

poiché vivono guidati solo dall’interesse questi personaggi non conoscono altro che persone che si alleano momentaneamente con loro, o chi decide di opporsi. Lo spartiacque è il loro vantaggio.

6- Adulano i potenti:

li vedrete sempre sorridenti, accondiscendenti, verso chi ha potere. Non avendo altra bussola nella vita se non il successo ed il denaro, appena sono al cospetto di qualcuno che ha potere, diventano perfetti cortigiani.

7- Magnificano i loro risultati:

li sentirete sempre parlare di ciò che fanno, di quello che hanno raggiunto, di come loro possono. Una strategia volta a confondere l’interlocutore.

8- Scadano nel pettegolezzo:

tecnica che utilizzano sempre con il sorriso, come se a loro certe cose non interessano. Ma in questo modo passo dopo passo, screditano competitori e possibili ostacoli alla loro strategia.

Sicuramente persone come queste sono da prendere con le pinze, occorre tempo per verificarne l’autenticità.