Chiunque può avere un figlio, ma solo un uomo speciale può essere un vero padre

Foto dell'autore

By Deborah Doca

No, non è difficile diventare genitori.

Tutti noi possiamo avere un bambino, ma essere dei veri genitori, è un’altra cosa.

Essere un buon padre non è da tutti, assumersi la responsabilità e fare la differenza nella vita di un bambino, è solo per le persone speciali.

Essere un buon padre va ben oltre un nome sul certificato di nascita di un figlio, è molto più del pagare le bollette o versare denaro per le sue spese ogni mese.

Essere un vero padre non significa solo contribuire con i propri geni, né far visita al proprio figlio una volta all’anno o chiamare solo quando ci si ricorda.

Essere padre è qualcosa che va ben oltre e molti non vanno oltre il proprio naso.

Un vero genitore è una persona responsabile, presente, consapevole delle proprie responsabilità e del ruolo che svolge nella vita che ha messo al mondo.

Un vero padre affronta le crisi, non rinuncia ai suoi figli e fa del suo meglio per dimostrare amore.

Un vero padre non si accontenta mai, né pretende dai suoi figli un’iniziativa che deve essere sua, un interesse che deve partire da lui.

Si batte per i loro sogni, esemplifica la resilienza e l’ottimismo per i suoi figli, piuttosto che distruggere i loro desideri con visioni negative e limitate della realtà.

Un vero padre è pronto ad essere lo specchio dei suoi bambini, insegna loro come trattare la gente, spiega la vita, le relazioni di lavoro e quanto è importante essere sempre grati per ciò che si ha.
Insegna lezioni preziose.

I veri padri insegnano ai loro figli il rispetto per le donne della loro vita, senza distinguere tra madri, partner o estranee.

Incoraggiano e insegnano l’importanza del rispetto incondizionato.

Un vero padre si impegna per diventare un uomo migliore.
Non mente ai suoi figli. Non svaluta il loro amore e la loro compagnia. Non fornisce cattivi esempi di carattere e principi.

I veri padri sono altruisti, pensano al bene e alla felicità dei loro figli piuttosto che ai propri bisogni, li guidano sulla retta via ed hanno sempre le braccia aperte per confortarli dopo una caduta.

Un vero padre sa tutto dei suoi figli ai quali dedica tutto il tempo possibile, si interessa alla loro vita e non lo farà solo fino alla maggiore età, ma per sempre, perché la paternità non ha una data di scadenza

Un vero padre apprezza la felicità dei suoi figli e si impegna per questo.

I veri padri amano i loro figli con tutto il cuore, sono sempre pronti a fare tutto il necessario, solo per vedere un sorriso su quei volti tanto cari.

Sanno che diventare padre è facile, ma essere un vero padre, è una benedizione che non tutti possono permettersi.