33 semplici e indispensabili suggerimenti per innamorarsi di nuovo della vita!

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Succede a tanti. Magari sta accadendo a qualcuno di voi.

La vita inizia a stagnare, i giorni si trascinano lenti e tutti uguali.

Quando la routine quotidiana diventa una sorta di lavoro pesante e monotono da assolvere, è il momento di reagire.

Se la vostra vita ha perso attrattiva, vivacità, entusiasmo e incanto, ecco 33 buoni consigli per tornare ad amarla.
Per vivere e non limitarsi a sopravvivere.

1- Viaggia spesso

Scegli un weekend al mese per andare fuori città, fuori paese o, almeno, fuori dalla porta del tuo appartamento. Lascia che lo scenario sempre mutevole della vita ti mantenga ispirato, rinvigorito e costantemente ricorda che c’è molto di più nel mondo oltre alla tua routine quotidiana.

2- Fai spazio alle sorprese

Invece di cercare di controllare ogni aspetto della tua vita, dai alla tua vita la possibilità di sorprenderti di tanto in tanto.

Dì sì a tutto ciò che solitamente rifiuti: feste, appuntamenti, semplici uscite con gli amici.
A volte rischiamo di perdere veramente tanto rifiutando di partecipare a ciò che riteniamo magari noioso o inutile, ma non lo saprai mai a meno che tu non ci provi.

3- Impara a ricevere amore

Accetta l’aiuto degli amici quando te lo offrono. Accetta i complimenti quando sono diretti a te. Lasciati amare nei piccoli modi che solitamente non permetti e guarda quanto diventa più facile accettare ed amare te stesso.

4- Pratica la gratitudine

Ogni volta che un pensiero negativo attraversa la tua mente, deliberatamente contrastalo con un pensiero positivo.
La vita non è tutta viole e rose, ma è molto più positiva di quanto riteniamo solitamente.

Essere grati per tutto ciò che siamo e che abbiamo, ci permette di vivere con maggior ottimismo e positività.
Ricordalo nei giorni in cui il tuo umore ha bisogno di una spinta.

5- Parla con una persona nuova ogni giorno

Il mondo è pieno di persone incredibili ed è possibile incontrarle ovunque: nelle librerie, nelle caffetterie, sugli autobus sui marciapiedi…

Spendi due minuti del tuo tempo ogni giorno per imparare il nome del tuo barista o dire all’autista dell’autobus quanto apprezzi la sua gentilezza.
Scoprire quante persone speciali fanno parte della tua vita, ti stupirà.

6- Dedica del tempo all’auto miglioramento

Concediti un’ora o due alla settimana per tracciare obiettivi personali, progetti e priorità. Diventa il tuo life coach e fai dell’auto-miglioramento una delle tue priorità.

7- Pratica il perdono

Lascia che i rancori restino sul ciglio della strada e permetti al presente di superare il passato.
Non devi accoglierli nella tua vita, ma meriti di ospitare la pace dentro di te. E il perdono serve proprio a questo.

8- Lascia il passato alle spalle

Dà a te stesso il permesso di lasciare andare gli errori che hai commesso, i sentieri che non avresti dovuto calpestare e tutto ciò che in passato ti ha deluso. Per andare avanti devi guardare avanti.

9- Muoviti

Scegli uno sport, un regime di allenamento che funzioni per il tuo corpo e poi praticalo il più spesso possibile. La vita sembra migliore attraverso la lente delle endorfine – e l’ allenamento regolare, è un metodo collaudato per migliorare il tuo umore e il tuo benessere.

10- Allenati per vedere il meglio delle persone

Amare e apprezzare gli altri è un’abitudine, come una qualsiasi altra abitudine.
Invece di notare immediatamente i difetti altrui, prova ad individuare le loro,qualità e concentrati solo su quelle.

Alleggerisce il tuo umore e libera quella parte del tuo cervello che di solito è riservata all’amarezza e al giudizio.

11- Cerca opportunità ovunque

Tieni gli occhi aperti, il mondo offre sempre nuove opportunità e possibilità. Spetta a te decidere se coglierle o meno.

12- Circondati di persone positive

Le persone che ti circondano sono positive, luminose, stimolanti?
In caso contrario, potrebbe essere il momento di rivalutare il tuo gruppo di amici.

13- Fai piani positivi per il futuro.

Invece di concentrarti su cosa potrebbe andare storto nei prossimi due anni, prova a dare un’occhiata a quello che potrebbe andare bene. Pianifica la tua vita come se tutti i tuoi sogni più sfrenati potessero avverarsi.

14- Vestiti con cura

Il nostro aspetto esteriore non dice quasi nulla sul tipo di persone che siamo – ma può influenzare il modo in cui ci sentiamo. Quando ci presentiamo in un modo che ci fa sentire sicuri, questa fiducia traspare in tutto ciò che facciamo.

15- Ascolta il giusto tipo di musica

La musica ha un potere enorme sul nostro umore . E possiamo usarla a nostro vantaggio. Coordinando la musica con lo stato d’animo che vorresti avere, puoi allenare il tuo cervello ad impegnarsi in vibrazioni positive (o morbide), se necessario.

16- Fai amicizia con il tuo corpo

Invece di odiare e punire il tuo corpo, prova ad amarlo. Prova ad ascoltarlo. Prova ad alimentarlo, ad esercitarlo, a farlo riposare e a nutrirlo in un modo che ti faccia sentire a casa dentro. E poi amalo e apprezzalo per tutte le cose incredibili di cui è capace.

17- Cerca mentori

Abbiamo tutti bisogno di persone che ci consiglino. Consenti a te stesso di essere incoraggiato, ispirato e guidato da persone valide e capaci.

18- Sii ricettivo al cambiamento

Invece di tormentarti per la situazione che vivi, inizia a pensare a cosa c’è di positivo in essa e cosa potresti cambiare. Il cambiamento non è mai facile, ma il più delle volte, è la nostra resistenza mentale a renderlo difficile.

19- Non dimenticarti di ridere

Diamo priorità al lavoro, alla scuola, alla palestra e ad altre attività costruttive, ma non ci sentiamo a nostro agio nel dare la priorità alle attività che ci portano vera gioia.

Come condividere un bicchiere di vino e passare una notte raccontando barzellette con le persone che amiamo di più.
Concediti il tempo per ridere: è la cura per guarire il tuo umore.

20- Inizia a guardare alla salute in modo olistico

Salute non è solo mangiare le verdure, avere uno stile di vita regolare (certo conta anche su questo) – la vera salute significa prendersi cura di se stessi fisicamente, emotivamente e psicologicamente. Non riuscire a dedicare tempo alla cura di sé, significa non riuscire a dedicare tempo al senso generale di benessere.

21- Impegnarsi in un’educazione continua

L’apprendimento non dovrebbe fermarsi al diploma o alla laurea. Cercando attivamente metodi per far crescere la tua base di conoscenze, migliori la tua vita.

E l’educazione non ha bisogno di essere formale – è probabile che tutti quelli che conosci abbiano qualcosa da insegnarti. È solo questione di permettere loro di farlo.

22- Padroneggia l’arte dell’ascolto attivo

Hai tanto da imparare dagli altri, semplicemente ascoltandoli.

23- Sogna senza ritegno

La tua vita probabilmente non corrisponderà mai alle tue fantasie più sfrenate, ma permetterti di sognarle, può aiutarti a capire cosa vuoi veramente e su cosa dovresti lavorare.

24- Scegli l’ottimismo al posto del cinismo

Per quanto i “realisti” autoproclamati detestano ammetterlo, gli ottimisti si divertono di più. E facendo scelte leggermente più positive nelle loro vite quotidiane , attraggono risultati più positivi.

25- Dare priorità alle persone

Abbiamo bisogno di altre persone nelle nostre vite. Quando trascuriamo le nostre vite sociali, trascuriamo alcune delle migliori opportunità che abbiamo a disposizione per l’apprendimento e la nostra crescita.

26- Perseverare

Più perseveriamo nelle cose che contano per noi, più aumenta la fiducia nelle nostre competenze. E questo di per sé è una ragione sufficiente per iniziare a prendere sul serio la nostra etica del lavoro.

27- Riduci al minimo il tuo bisogno di gratificazione immediata

In un mondo che massimizza la gratificazione immediata, impara a rinunciare di tanto in tanto ai tuoi impulsi in favore di una maggiore concentrazione su ciò che desideri per il futuro.

Prima ci rendiamo conto di quanto dipendenti siamo dalle forme digitali di convalida e gratificazione, prima possiamo staccare la spina e concentrarci su ciò che conta.

28- Trascorri più tempo in natura

La nostra mente ha bisogno di interagire con la natura per funzionare in modo ottimale. Camminare mezz’ora a piedi all’aperto potrebbe essere l’antidoto necessario per ridurre i livelli di ansia, aumentare la qualità del sonno e aumentare il buon umore.

29- Riduci al minimo i tuoi effetti personali

Il minimalismo è alla moda – e con buone ragioni. Meno possediamo, più ci rendiamo conto di aver bisogno di poco per sopravvivere. È un concetto che dà potere e che allevia la pressione sui nostri portafogli.

30- Dedica del tempo ad una buona causa

Dedicare il nostro tempo e la nostra energia sposando una buona causa, po molto più grande di noi , ci permette di comprendere quale enorme impatto possiamo avere sul mondo quando non ci concentriamo solo sul nostro interesse personale. A volte il primo passo per migliorare te stesso è dimenticare tutto di te stesso.

31- Consenti a te stesso uno sbocco creativo

Anche se sei completamente privo di talento artistico, avere uno sbocco creativo di qualsiasi tipo può essere altamente terapeutico. Non hai bisogno di essere Picasso o Hemingway subito – puoi dedicarti all’espressione di te stesso per il tuo bene e lasciare che il talento si sviluppi nel tempo.

32- Condividi energia positiva

Il modo migliore per intensificare il buon umore, è condividerlo. Complimentati con un amico per i suoi successi, offri un caffè alla persona dietro di te in fila…

33- Sii un po’ più aperto ogni giorno

La vita trascina. Ristagna Crolla. Ma il più delle volte, la ragione per cui lo fa, è che ci siamo chiusi. Quando ci impegniamo a dire “Sì” un po’ più spesso ogni giorno che passa, ci impegniamo ad aprire le nostre vite alle possibilità.