Dimmi in quale giorno sei nato e ti dirò quale albero ti rappresenta e quali poteri hai

Foto dell'autore

By Deborah Doca

I Celti stabilirono una serie di corrispondenze che influenzava la personalità e il carattere di ogni persona.

Grandi amanti della natura, basavano le loro credenze magiche sui quattro elementi fondamentali: Acqua, Aria, Terra e Fuoco.

Da loro, le forze e le energie emanate da queste materie primordiali, costituivano non solo la ragione della vita, ma il destino degli esseri umani.

Gli alberi fanno parte di questa magia empirica che, ancora oggi, sussiste e cercando il giorno della nascita, si può controllare la corrispondenza simbolica che gli appartiene.

Si ritiene che i sistemi celtico e / o druidico siano irlandesi, britannici e gallesi. Infatti, i Celti una volta abitavano gran parte dell’Europa. I resti della civiltà vanno dal sud della Francia e da alcune zone della Spagna, fino al nord, nelle terre basse della Germania, nelle isole britanniche e in Irlanda.

Tuttavia, non è necessario appartenere a questa stirpe razziale per praticare la magia celtica. Tutto ciò che serve è un interesse per le mitologie celtiche e la magia stessa, un sentimento di profonda simpatia per la natura e i suoi poteri.

Gli antichi Celti possedevano una vasta conoscenza e rispetto per le qualità magiche e curative di piante e pietre. Sapevano e usavano i flussi di energia della Terra, gli alberi e gli affioramenti rocciosi speciali. Invocavano gli spiriti della natura, le “fate e goblin” degli irlandesi, gli gnomi e le fate degli inglesi.

Una delle credenze più radicate nella cultura celtica era la particolare associazione che stabilivano tra la data di nascita di un essere umano con un albero particolare, come riferimento della natura con quella data precisa.

Stabilirono un parallelismo di alcuni cicli dell’anno con le caratteristiche di ogni albero e una serie di corrispondenze che influenzavano la personalità e il carattere di ogni individuo.

Ogni albero è associato ad una data e di seguito, è possibile leggere il significato.

23 dicembre – 01 gennaio – Melo.
2 gennaio – 11 gennaio – Abete.
12 gennaio – 24 gennaio – Olmo.

25 gennaio – 3 febbraio – Cipresso.
4 febbraio – 8 febbraio – Alamo.
9 febbraio – 18 febbraio – Cedro.
19 febbraio – 28 febbraio – Pino.

Dal 1 marzo al 10 marzo – Salice piangente.
11 marzo al 20 marzo – Albero di limoni.
21 mar – Quercia.
22 marzo al 31 marzo – Nocciolo

Apr 01 al 10 aprile – Sorbo
11-20 aprile apr – Acero.
21 aprile – 30 aprile – Noce
1 maggio – 14 maggio – Alamo.

15 maggio – 24 maggio – Castagno.
25 maggio – 03 giugno – Albero di cenere.
4 Giugno – 13 giugno – Carpino.
14 giugno – 23 giugno – Fico.

24 giugno – Betulla.
25 giugno – 4 luglio – Melo.
05 luglio – 14 luglio – Abete.
15 luglio – 25 luglio – Olmo.

26 luglio – 04 agosto – Cipresso.
05 agosto – 13 agosto – Alamo.
14 agosto- 23 agosto- Cedro.
24 agosto – 02 settembre – Pino.

03 settembre – 12 settembre – Il salice piangente.
13 Settembre 22 settembre – Albero di limoni.
24 settembre – 03 ottobre – Nocciolo.
4 ottobre – 13 ottobre – Sorbo.

14 Ottobre – 23 Ottobre – Acero.
24 ottobre – 11 novembre – Noce
12 novembre – 21 novembre – Castagno.

22 novembre – 01 dicembre – Albero della cenere.
2 dicembre – 11 dicembre – Carpino.
12 dicembre – 21 dicembre – Fico.
22 dicembre – Faggio.

ALAMO (incertezza)

È una persona con un alto senso estetico, non molto sicura di sé, coraggiosa solo se necessario, ha bisogno di circondarsi di un ambiente piacevole, è molto selettiva, a volte solitaria, molto entusiasta, di natura artistica, buona organizzatrice. Ama apprendere attraverso la filosofia, affidabile in qualsiasi situazione, assume molto seriamente le relazioni.

BETULLA (Inspirazione)

Attraente, elegante, accogliente, senza pretese, persona modesta vivace, non ama l’eccesso, aborra il volgare, ama la vita nella natura e tranquilla, non molto appassionata, piena di fantasia, un po’ ambiziosa, crea un’atmosfera di calma e soddisfazione.

È una persona di straordinario gusto, dignità, sofisticata, ama la bellezza, lunatico, testardo, tende all’egoismo, ma si preoccupa per chi è vicino, piuttosto modesta, molto ambiziosa, molti talenti, industriosa, amante insoddisfatto, molti amici e nemici, molto affidabile.

ACERO (apri la mente)

Una persona fuori dal comune, piena di fantasia e originalità, timida e riservata, ambiziosa, orgogliosa, auto – fiduciosa, con una sete di nuove esperienze, a volte nervosa, ha molte complessità, buona memoria, impara facilmente, una vita sentimentale complicata, le piace impressionare. Dovresti cercare di avere una relazione seria che riempirebbe la tua vita e ti renderebbe felice.

NOCCIOLO (straordinaria)

È affascinante, senza pretese, molto comprensiva, sa impressionare la gente, fiduciosa, aperta mentalmente, positivista, combattente, attiva nelle cause sociali, popolare, lunatica e amorevole capricciosa, sensuale ed eccessivamente appassionata, bella , sensibile, onesta e tollerante, con un forte senso della giustizia.

CASTAGNO (onestà)

Di bellezza insolita, non vuole impressionare, con un senso di giustizia sviluppato, vivace, è una persona interessata, diplomatica per quanto facilmente irritabile e molto sensibile in compagnia, spesso manca di sicurezza in sé.

A volte agisce con un senso di superiorità, si sente incompresa, ama solo una volta, ha difficoltà a trovare un partner.

ALBERO DELLA CENERE (Ambiziosa)

Si tratta di una persona eccezionalmente attraente, vivace, impulsiva, esigente, non si cura delle critiche, ambiziosa, intelligente, piena di talento, ama a giocare col destino, può essere egoista, molto affidabile e degna di fiducia, fedele e amante prudente. A volte il cervello controlla il cuore, ma assume molto seriamente le sue relazioni.

FAGGIO (Creatività)

Ha buon gusto, preoccupata per le apparenze, materialista, ben organizzata la sua vita e la sua carriera, è una persona economa, buon leader, non corre rischi inutili, ragionevole, splendida compagna di vita, ama mantenere la linea (dieta, sport, ecc…).

CARPINO (il buon gusto)

Una bellezza fresca, si preoccupa per il suo aspetto e la sua condizione economica, ha buon gusto, non è egoista, ma ama vivere il più comodamente possibile, ragionevole e disciplinata, gentile, sogna amanti inusuali , è spesso felice da sola, diffida della maggior parte della gente, non è mai sicura delle sue decisioni, molto coscienziosa.

ALBERO DI LIMONI (il dubbio)

Accetta ciò che la vita propone in un modo molto complesso, odia lottare, lo stress e il lavoro, ma ha in antipatia la pigrizia e l’ozio, è morbida, si sacrifica per gli amici, piena di talenti, ma non sufficientemente tenace per sfruttarli, si lamenta spesso, è una persona molto gelosa, ma leale.

MELO Amore)

È una persona dal corpo leggero, grande carisma, è sorprendente e accattivante, una piacevole aura, civettuola, avventurosa, sensibile, sempre innamorata, vuole amare ed essere amata, partner fedele e tenera, molto generosa, ha talenti scientifici, vive alla giornata, amante della filosofia, spensierata, imbattibile.

OLMO la nobile mentalità)

Bella figura, buon gusto nel vestire, di modeste pretese, tende a non a perdonare gli errori, allegra, ama essere condotta, ma non per obbedienza, è un partner onesto e fedele, le piace prendere decisioni per gli altri, nobile – mente, generosa con buon senso dell’umorismo, pratica.

SORBO (Sensibilità)

Ricca di fascino, allegra, dà senza aspettarsi di ricevere, ama attirare l’attenzione, ama la vita, le emozioni. Non riposa mai e le piacciono anche le complicazioni, è al tempo stesso dipendente e indipendente, ha buon gusto, è una persona artistica, appassionata, emotiva, buona compagnia, non dimentica.

CEDRO (la fiducia).

Una strana bellezza, sa adattarsi anche se ama lusso, di buona salute, non è timida, tende a guardare dall’alto in basso, fiduciosa, determinata, impaziente, le piace per impressionare gli altri, molti talenti, industriosa, sano ottimismo, aspetta l’unico vero amore, capace di prendere decisioni rapidamente.

CIPRESSO (fedeltà)

Forte, prestante, adattabile, prende ciò che la vita ha da dare, è sempre soddisfatta, ottimista, odia la solitudine, è appassionata, fedele al partner, facilmente temperata, a volte indisciplinata e saccente.

NOCE (la Passione)

Implacabile, è una strana creatura piena di contrasti, spesso egoista, aggressiva, nobile, ampi orizzonti, nessuna flessibilità, reazioni spontanee, sconfinata ambizione, è un partner difficile e insolito, non sempre piacevole, strategico, molto gelosa e appassionata.

ULIVO la saggezza).

Ama il sole, il calore, è gentile, sentimenti ragionevoli, è equilibrata, sii tollerante, allegra, tranquilla, ben sviluppato il senso della giustizia, sensibile, empatico, privo di gelosia, ama a leggere e la compagnia di persone sofisticate.

PINO (il particolare)

Ama la compagnia gradevole, è molto robusta, sa come rendere la vita comoda, molto attiva, naturale, buona compagnia , ma non sempre amichevole, facilmente cade in amore, ma la sua passione brucia velocemente, delusa finché non trova il suo ideale, è affidabile e pratica.

QUERCIA (Coraggio)

È una persona robusta di natura, coraggiosa, forte, implacabile, indipendente, sensibile, non ama i cambiamenti, tiene i piedi ben a terra e ama l’azione.

SALICE PIANGENTE (Malinconia)

Bella, ma malinconica, attraente, molto empatica, ama le cose belle, buon gusto, ama a viaggiare, sognatrice, senza riposo, capricciosa, onesta, può essere influenzata ma è non è facile vivere con , ma esigente, buona intuizione, soffre in amore ma a volte trova sostentamento nel suo partner. A volte le vostre piace mentire. È abbastanza amichevole.

FICO (Sensibilità)

Molto forte, è una persona poco ostinata, indipendente, non consente contraddizioni o discussioni, ama la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali, un po’ socialmente instabile, buon senso dell’umorismo. Timida, ma estroversa.

Ama l’ozio e la pigrizia, ha talento pratico, intelligente . Persona molto sensuale e attraente per il sesso opposto. Gode di grande eleganza e portamento.

Cosa ne pensate? Avete trovato corrispondenza tra voi e il vostro albero?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!