9 cose che stai facendo perché sei empatica, ma che tanti non apprezzano

Foto dell'autore

By Deborah Doca

L’empatia è un dono che ti rende una persona speciale, una sorta di guaritore del mondo, una parte di un insieme molto più grande.

Empatia, la capacità di sentire ciò che gli altri sentono, di camminare per migliaia di chilometri nelle loro scarpe e di capire come sono arrivati dove sono.

Per quanto questo dono sia una benedizione, può essere a volte una maledizione che può svuotarti.

E proprio come con qualsiasi altro dono, è come lo useremo che farà la differenza tra una benedizione e una maledizione. Tuttavia, ciò che conta è che l’empatia è un’abilità eccezionale, ed è la ricetta per il nostro futuro come umanità.

Gli empatici hanno delle caratteristiche in comuni tra loro e che gli altri non hanno.
A volte sono visti come persone strane, ma questo perché l’empatia non è ancora conosciuta come dovrebbe.

1- Sei troppo sensibile

Quando le persone ti consigliano di indurirti, perché sei troppo sensibile, non ascoltarle.
Alcuni film ti fanno piangere, le notizie in TV sono qualcosa che non puoi sopportare a causa di tutta quella negatività, vedere il dolore ti fa sentire dolore.

Questo è molto naturale per un empatico, e non c’è nulla di sbagliato in esso. Non importa quante persone ti dicano che devi essere più duro, non capiranno mai che la tua sensibilità è la cura per questo mondo che è diventato troppo duro.

2- Assorbi le emozioni di chi ti sta vicino

Forse è per questo che i luoghi affollati possono sembrare troppo per te.
È perché tendi ad assorbire le emozioni delle persone come una spugna. Senti ciò che sentono e non puoi controllarlo. A volte potresti essere persino confuso se queste emozioni siano tue o loro.

Le persone si sentono a proprio agio a parlare con te perché capisci veramente come si sentono e cosa stanno pensando. E non c’è da meravigliarsi. Se solo il mondo fosse più sensibile, non sarebbe un posto molto migliore?

3- Sei introversa

Tutta la sensibilità e le energie intorno a te ti fanno venir voglia di stare lontano da molte persone. È semplicemente perché non hai sempre la forza per far fronte a tutte quelle emozioni.

Invece, tendi a cercare luoghi più tranquilli, persone con cui ti puoi relazionare o semplicemente oppure a stare da solo un po ‘di tempo. Questo atteggiamento da solitario è qualcosa che ti aiuta a ricaricare e raccogliere le tue forze per la prossima sfida emotiva.

4- Possiedi un’intuizione elevata

La tua empatia non significa solo che puoi percepire l’energia emotiva delle persone, significa che puoi percepire tutta l’energia intorno a te.

È solo che le emozioni delle persone di solito si irradiano con l’intensità più forte.
Tuttavia, la tua abilità ti consente di ascoltare veramente l’energia che ti circonda, e questo attiva la tua intuizione.

Sai come andranno le cose; sai se qualcuno sta mentendo o sta cercando di manipolarti; conosci le cose che la tua intuizione ti mostra e solo tu puoi capirle.

6- Sei una calamita per i narcisisti (e viceversa)

Sei una guaritrice dell’anima e i narcisisti sono tra le persone più danneggiate emotivamente là fuori.

Sembra che tu sia la partner perfetta che avrà successo realizzando qualcosa di molto più grande o fallirà miseramente.

Non temere l’idea di essere attratta dai narcisisti. Hai la capacità di individuare la manipolazione da un miglio e puoi anche guardare in profondità nella vera natura.

Questo non solo ti dà il sopravvento con i narcisisti, ma hai anche il potenziale di riportarli all’autentico e meraviglioso Self che si nasconde sotto la loro maschera mostruosa. Fidati di te stessa e se ami qualcuno, non mollare mai.

7- La natura è la tua cura

Se offri la cura a coloro che ne hanno bisogno, la natura ti fornisce quella cura. In effetti, quando osservi il modo in cui funzioni, sei come la natura. Ti senti incondizionatamente, dai incondizionatamente, capisci incondizionatamente.

Questo è il motivo per cui il tuo santuario è nella natura e la natura è la tua migliore insegnante.

Non dimenticare di visitare la natura regolarmente e coltivare le piante nella tua casa. Essere in contatto con la natura significa eliminare ogni negatività che potresti avere assorbito e imparare lezioni che solo tu puoi capire.

8- Hai un cuore generoso

Le persone cercheranno di approfittare del tuo cuore d’oro, poiché molti pensano che questa sia una debolezza.

Fidati del tuo intuito e della tua empatia, e facilmente leggerai le loro intenzioni come un libro per bambini. Proteggiti tanto quanto cerchi di proteggere gli altri.

9- Ti immedesimi troppo

Questo può accadere specialmente se sei emotivamente svuotato. Inizi a provare i sentimenti degli altri e pensi che siano i tuoi sentimenti. Ci vuole pratica per separare i tuoi sentimenti da quelli altrui e ci vuole anche energia. Quindi, non dimenticare di ricaricarti.

In alcuni casi, gli empatici sono persino noti per rispecchiare le emozioni degli altri. Questi empatici sono anche conosciuti come empi di Heyoka e sono considerati tra i più potenti.

Non cambiare mai, resta ciò che sei. Il mondo ha davvero bisogno di persone come te.