La scienza spiega perché le persone intelligenti devono rimanere sole

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Un nuovo studio ha appena rivelato una verità sorprendente. Contrariamente alla credenza popolare, la socializzazione non è sempre positiva, non è sempre consigliabile.

Questo è particolarmente vero se hai un’intelligenza superiore alla media.

Se vivi in una grande città, passi più tempo con le persone. Tuttavia, il British Journal of Psychology teorizza che le persone nelle aree metropolitane sono più insoddisfatte.

Trascorrere del tempo con i propri cari potrebbe aiutare, ma non abbastanza.

Le persone più intelligenti non si sentono più felici nelle situazioni sociali. In effetti, l’effetto è abbastanza negativo. Secondo l’abstract dello studio:

“Le persone più intelligenti sperimentano una minore soddisfazione di vita con una socializzazione più frequente con gli amici.”

Mentre molte persone sono più felici quando sono circondate da amici, le persone intelligenti sono più felici quando non lo sono. Le persone intelligenti si sentono trattenute se sono in compagnia di troppe persone e per troppo tempo.

Perché le persone intelligenti hanno bisogno di più tempo da sole?

L’indagine ha esaminato 15.000 persone tra i 18-28 anni. I risultati sono stati molto coerenti. Tutti gli intervistati hanno spiegato che a loro piace passare il tempo con le persone.

Quindi quale impatto ha l’intelligenza?
Un ricercatore spiega perché.

Le persone intelligenti non scelgono semplicemente di essere socievoli. Sono più interessate a raggiungere “obiettivi a lungo termine”.

Intelligenza e norme sociali
Essere intelligenti ha un altro impatto sociale.
Le persone con intelligenza superiore alla norma, non si preoccupano delle norme sociali preconcette.

Questo perché sono impegnati a risolvere problemi e concentrarsi sui propri interessi. Le persone meno intelligenti tendono a seguire il flusso.

Il principio “Savana”

Questo termine è stato coniato nel 2004 dal ricercatore Satoshi Kanazawa. Il “principio della savana” è una distinzione tra passato e presente.

La teoria della savana – chiamata anche “ipotesi dell’eredità evolutiva” e “ipotesi di mismatch” – postula che reagiamo alle circostanze come farebbero i nostri antenati, essendosi evoluti psicologicamente in base ai bisogni dei nostri antenati nei giorni in cui l’umanità viveva nella savana. Contrasta i comportamenti storici con quelli moderni.

Kanazawa è uno dei ricercatori dello studio British Journal of Psychology.

Qui, applica la teoria alle abitudini sociali. Nello studio spiega che le nostre definizioni di felicità non sono realmente cambiate nel tempo. Così le persone intelligenti si sono tenute per sé per un po’!

Lo studio ha scoperto, tuttavia, che l’effetto negativo della presenza di molte persone è più pronunciato tra le persone di grande intelligenza.

Propone che i nostri antenati più intelligenti siano stati in grado di adattarsi meglio a gruppi più grandi nella savana a causa di una maggiore flessibilità strategica e innata ingegnosità, e così i loro discendenti si sentono meno stressati dagli ambienti urbani oggi.

Tutto questo non vuol dire che le persone intelligenti siano dei solitari o degli asociali ! Come tutti gli altri, a loro piace stare con le persone.

Dopo tutto, è stato detto che “l’uomo è un animale sociale”. Socializzare è un bene. È solo che la socializzazione è meno importante per le persone altamente intelligenti.

Ti sei trovato a passare spesso del tempo da solo? Non devi sentirti triste per questo. Essere introverso è un segno di intelligenza. Sei più intelligente di quanto pensi!