15 abitudini delle persone che nascondono la depressione

Foto dell'autore

By Deborah Doca

La depressione è una malattia mentale molto grave, ma che spesso passa inosservata per anni.
Le persone con la depressione nascosta, combattono i demoni dentro se stesse da sole.

Non condividono le loro lotte e non vogliono appesantire chi li circonda.

Per la maggior parte di noi le nostre ferite non sono qualcosa su cui siamo molto aperti.
Tendiamo ad imbottigliare le cose e cerchiamo di rimediare da soli.

Se state leggendo questo articolo, probabilmente conoscete qualcuno che tende ad avere questo tipo di comportamento, oppure state cercando di mettervi in relazione con voi stessi.

Le seguenti 15 abitudini, sono tra le più comuni che sono state notate nelle persone che tendono a nascondere lo stato depressivo in cui vivono.

1- Sono spesso talentuosi e molto espressivi

Molte persone famose hanno sofferto e soffrono di malattie mentali e questa sofferenza dà loro emozioni più profonde.
A volte, questo è in qualche modo fonte della loro grandezza. Anche se non possiamo sempre vederlo, le loro lotte si riflettono spesso nelle loro opere.

Queste persone sono in grado di portare qualcosa di bello dall’oscurità che li consuma.

2- Tendono a cercare uno scopo

Abbiamo tutti bisogno di uno scopo in questa vita. Vogliamo essere sicuri di avere un senso facendo cose significative. Le persone che soffrono di depressione nascosta, non ne sono esenti.

Anche loro vogliono sapere la ragione della loro esistenza. Sono molto più suscettibili a provare cose come l’inadeguatezza e l’ansia che li porta alla ricerca di qualcosa che non potranno mai raggiungere nelle loro menti.

3- A volte gridano aiuto in silenzio

Tutti abbiamo bisogno di aiuto e non è vero che le richieste silenziose siano poi così difficili da capire. L’attenzione verso gli altri ci porta a percepire se iniziamo ad usare il nostro cuore e la nostra sensibilità.

4- Fanno sforzi per stare meglio

Chi ha a che fare con la depressione di solito sa cosa può fare per alleviare momentaneamente il dolore. Sa che la caffeina e lo zucchero alzano l’umore per esempio, e che alcune medicine possono aiutarlo.

In realtà deve fare molti sforzi per sentirsi meglio, a differenza della maggior parte delle persone. Non è così semplice come prendere un antidolorifico quando si ha mal di testa.

5- Spesso hanno una percezione molto profonda della vita e della morte

Le persone che soffrono di depressione spesso affrontano la propria mortalità nei momenti di disperazione e cercano risposte alle domande più profonde della vita.

Tendono a passare da un pensiero terribile all’altro. Certo, non tutte le persone depresse hanno pensieri suicidi, ma alcune si.

6- Hanno strane abitudini alimentari

Le persone depresse potrebbero mangiare molto o non mangiare affatto quando sono nei loro momenti peggiori. Dipende da persona a persona.

7- Hanno abitudini di sonno anormali

Come per il cibo, possono dormire molto o non dormire affatto. A volte risulta loro praticamente impossibile addormentarsi, mentre pensano che sia l’unica cosa che gli resta da fare. Quando una persona è depressa, ha a che fare con uno stato di impotenza che stravolge il suo mondo.

8- Hanno solitamente problemi di abbandono

Se avete affrontato l’abbandono, ne conoscete la sofferenza che causa.
Quando qualcuno esce dalla nostra vita, può essere devastante. L’impatto sulle persone che soffrono di depressione, è infinitamente più forte.

Le induce ad essere sempre più riservate sui loro sentimenti e crea dentro di loro, la costante paura di essere abbandonate dai loro cari.

9- Sono professionisti nell’inventare scuse

Sono in grado di trovare scuse elaborate e credibili per giustificare i loro comportamenti senza rivelare la depressione di cui soffrono.
Cambiamo facilmente argomento quando si sentono più vulnerabili e distolgono l’attenzione dal loro dolore.

10- Utilizzano rimedi naturali

Ci sono diversi cambiamenti nello stile di vita che una persona può fare per alleggerire le sua mente.
Ad esempio alcuni possono fare esercizio fisico, ascoltare musica, camminare e così via.

11- Si sforzano continuamente per sembrare felici

Le persone che soffrono di depressione imparano a fingere gli stati d’animo. Apparentemente sembrano felici e normali.

12- Cercano amore e accettazione

Le persone che tendono a nascondere la depressione, non lo fanno perché vogliono essere false o disoneste, ma stanno solo lavorando per proteggere i loro cuori. Queste persone vogliono essere amate e accettate come tutti gli altri.

13- Assorbono tutto

Queste persone elaborano tutto ciò che accade nelle loro vite a una velocità elevata. Esaminano oltre il bene e il male, facendo sì che tutto ciò li impatti molto più in profondità. I loro cervelli sono come spugne che assorbono tutto ciò che viene loro incontro.

14- Soffrono quando gli altri soffrono

Quando altre persone stanno soffrendo, le riportano a ripensare ai loro momenti peggiori. Questo genere di cose spesso scatena il loro dolore emotivo e può essere paralizzante.

15- Pensano sempre agli scenari peggiori

Questa caratteristica può sembrare stressante, ma si rivela anche utile, perché non si limiteranno a pensarlo, ma studieranno un valido piano per reagire.

Sembra che dietro una depressione ci sia sempre un’intelligenza molto elevata e questo rende le persone depresse, capaci di risolvere un gran numero di problemi.

Se voi o qualcuno a cui tenete soffrite di depressione nascosta, chiedete aiuto o offrite una mano.
Combatterla da soli è difficile ed estenuante.

Non siamo mai dei pesi per coloro che ci amano e che vogliono solo il nostro bene.
Chiediamo aiuto, offriamo la mano.