5 diversi tipi di amore che incontrerai prima di trovare la tua anima gemella

Foto dell'autore

By Deborah Doca

L’idea di incontrare il nostro vero amore, è una delle poche cose che ci tiene in vita e ci fa desiderare ancora di respirare le persone.

Idealizziamo il momento perfetto e quella persona che susciterà un sentimento così puro e inspiegabile, una connessione così profonda, che non avremmo mai immaginato potesse esistere.

Sogniamo di incontrare quella speciale anima gemella che farà battere forte il nostro cuore e sudare le nostre mani, solo guardandoci negli occhi.

Tuttavia, la verità è un po’ deludente.
La ricerca dell’amore eterno è lunga e molto impegnativa.

Ogni giorno incontriamo molte persone e speriamo sempre che quella giusta sia proprio dietro quell’angolo.
Spesso invece, restiamo delusi e ci sentiamo sfiniti.
Troppo esausti per continuare ad aspettare.

Ma non dovresti aver paura.
E non dovresti arrenderti.
L’amore vero esiste ed è là fuori. Ma sai come va la storia. Potresti dover baciare qualche rospo prima di trovare finalmente il principe.

Ecco 5 tipi di amore che incontrerai prima di trovare l’amore della tua vita:

1- IL PRIMO AMORE

La prima esperienza d’amore della tua vita è praticamente come andare in bicicletta per la prima volta. Bendato.
Non sai dove ti porterà, non hai la minima idea di come fare, ma ci provi lo stesso. Perché la nuova, entusiasmante esperienza, è più forte di ogni paura.

Senti quelle farfalle di cui tutti parlano, l’emozione dei primi baci, il tuo cuore batte più veloce che mai. Tutto del tuo partner ti incanta e pensi di non poter sopravvivere un solo giorno senza di lui.

Ma ti sbagli. Quell’amore finisce e tu sopravvivi. Il dolore passa, proprio come quel livido infantile sulla tua gamba che ti ha insegnato ad essere più attenta. Hai imparato la prima lezione.

2- L’AMORE DIFFICILE

Mentre vai avanti con la tua vita, alla fine incontri un’altra persona.
Questo amore ti fa sentire come se avessi trovato la connessione perfetta, salvo poi lasciarti confusa e con il cuore spezzato dopo un certo periodo di tempo.

Con il passare dei mesi, apri gli occhi e noti chiaramente che il tuo partner è cambiato. O meglio, non è lui ad essere cambiato, è solo la sua vera faccia che si è mostrata.
Questo amore è come una scomoda corsa sulle montagne russe: ti porta ad altezze estreme e poi giù, in basso, paurosamente.
La seconda lezione ti insegna a diventare più forte.

3- L’ AMORE AMICO

Continuando a cercare un amore che ti dia la stabilità e la sicurezza che l’amore difficile non è riuscito a darti, ti imbatti in quella persona capace di amarti al punto di fare qualsiasi cosa per te. Un amore che diventa una sorta di miglior amico.

Questo rapporto ti dà la sensazione di un porto sicuro, un rifugio dalla crudeltà del mondo. Magari non senti quella forte passione che stravolge tutti i sensi, ma ti senti protetta.

Con il passare del tempo però, ti accorgi di non riuscire a ricambiare il tuo partner così innamorato e devoto. Quel poco di passione scompare del tutto, resta un rapporto troppo simile ad una bella amicizia e non puoi più chiamarlo amore.
La terza lezione ti insegna che la passione è fondamentale in un rapporto.

4- L’ AMORE APPASSIONATO

E forte della tua scoperta, ecco che incontri la persona che suscita in te una passione travolgente. Inizi quella che sarà la tua relazione più folle, irragionevole, una sorta di amore romanzesco.

Le sensazioni intese, i gesti sorprendenti, il desiderio costante e quasi spasmodico, ti fanno pensare di aver trovato il partner della tua vita.

Sfortunatamente, poco dopo scopri che non è così, che era tutto troppo bello per essere vero.
Questo tipo di relazioni si interrompono con la stessa rapidità con cui iniziano e lasciano estremamente confusi ed emotivamente distaccati.

La quarta lezione ti insegna che la passione non può bastare se non è supportata da una base solida.

5- L’ AMORE INCONDIZIONATO

È proprio mentre sei lì per arrenderti, la incontri.
È quella persona che cancella tutto quello che hai precedentemente vissuto. La tua anima destinata. Quella che ti stava aspettando da tempo.

Nel momento i cui incontri i suoi occhi, ti sembra di conoscerli da sempre, da una vita precedente.

Inizi a chiederti se davvero hai amato in passato, perché quello che senti ora, non somiglia a nessun sentimento già provato.
Ti senti come se stessi sognando, eppure sei completamente sveglia. “Sta succedendo davvero?”

E non ti penti nemmeno un secondo della tua vita, di tutto ciò che è stato, perché dentro di te sai che se non fosse per gli “amori” precedenti, non saresti qui oggi.

Hai finalmente trovato la persona degna di essere nella tua vita.
Hai finalmente trovato “l’unico”.