I 17 segnali che indicano che non avrai mai i soldi nella tua vita

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Conoscete la meravigliosa sensazione di tranquillità che si prova sapendo che i vostri soldi sono ben investiti e che ne avete ancora abbastanza in tasca per concedervi un bel viaggio o per quel progetto che vorreste realizzare da tempo?

Ci sono diversi modi per garantire che ciò non accada mai.
Ecco alcune strategie chiave per trascorrere una vita contando le briciole.

1- La tua unica fonte di reddito, è il tuo stipendio o quello che guadagni come libero professionista.

Questo è uno dei modi principali. Lavori, ottieni denaro e usi quei soldi per vivere. Ogni mese. Il problema è che è diventato normale vivere in questo modo: giorno per giorno, mese per mese.
Quindi ti convinci che se tutti lo fanno, allora va bene così.

2- Pensi che intraprendere o investire denaro sia rischioso.

Dicono che sia un’impresa rischiosa, ma non v’è un rischio maggiore di depositare il controllo delle tue finanze della nelle mani del tuo capo o direttore, delle politiche del lavoro imprevedibili, della società o di una base di clienti.

Ciò che è rischioso, non è intraprendere o investire, ma farlo senza la conoscenza e la pianificazione sufficienti.

3- Sei caduto nel racconto della felicità dal consumo.

Hai l’abitudine di spendere denaro per il tuo benessere?
Bene, a che serve avere denaro se non per mangiare nei bei ristoranti, brindare alle arrabbiature, cambiare auto, comprare una casa più grande, viaggiare all’estero o acquistare

l’ultimo modello di iPhone?
Oggi si ha bisogno di mostrare simboli di ricchezza materiale o di comprare cose per placare l’angoscia esistenziale, l’insicurezza o l’ansia. Tutto questo porta direttamente verso la rovina finanziaria.

4- Sei impantanato.

Beh, non ho nemmeno bisogno di commentare.
Gli interessi bancari su scoperti e carte di credito, sono la porta per l’inferno. Ecco perché le grandi banche registrano ogni anno successi record di redditività. E tu no.

5- Spendi tutto ciò che guadagni

Perché magati un giorno avrai una promozione. Oppure vinci alla lotteria. Naturalmente, anche il tuo tenore di vita aumenta. Non più il pranzo al Burger King; niente vacanze in Italia, si va a Ibiza!
Dopo tutto, la vita è breve. E quella dei soldi, a proposito, anche.

6- Confondi i veri ricchi con i nuovi ricchi.

I nuovi ricchi sono ex-borghesi che sono riusciti a guadagnare molto denaro. Storditi, hanno l’abitudine di pubblicare regolarmente sui social network le foto di piatti di cucina, la nuova auto o le destinazioni turistiche di dubbio gusto.

I veri ricchi sono discreti, preferiscono la sobrietà all’ostentazione. Conoscono il gioco dei soldi, le sue trappole e le illusioni. (Sì, in entrambi i casi, ci sono delle eccezioni).

7- Sei pieno di oggetti e aggeggi che ti costringono a lavorare sempre più duramente per mantenerli.

In Oriente dicono che non sei tu a possedere i tuoi beni, ma sono loro a possedere te. Da qui i movimenti dei minimalisti e le diverse tendenze per semplificare e decelerare la vita.
Se hai meno beni, hai più spazio ed energia da dedicare a ciò che conta veramente.

8- Non conosci le dinamiche degli interessi composti e delle attività finanziarie.

No, questa non è una cosa da economista. È qualcosa che dovremmo imparare tutti a scuola, qualcosa di molto più pratico e importante della Formula Bhaskara.

A differenza delle tue risorse passive (che attingono denaro dalla tua tasca, mese dopo mese), l’interesse composto e le risorse finanziarie fanno lavorare i tuoi soldi per te, anche quando dormi.

I tuoi soldi devono essere al servizio del tipo di vita che vuoi vivere, non il contrario.

9- Scambia tempo per denaro.

Ti piacerebbe poter comprare il tempo? C’è un limite, oltre il quale non puoi andare. Troppo lavoro ti lascia esausto, malato o potrebbe persino ucciderti.

A parte questo, la vita fa schifo. Poi arriva un punto in cui, se sei un lavoratore autonomo, non puoi più aumentare il tuo reddito se continui semplicemente a spendere tempo per denaro. Devi trovare un altro modo per avere più tempo e aumentare il tuo reddito.

10- Non usi il tuo tempo, le tue risorse e i tuoi talenti per gestire le tue risorse e generare più fonti di reddito.

Non c’è miracolo. Per evitare di vivere in povertà, devi capire come funziona il gioco dei soldi e perfezionare il modo in cui giochi. Tra un viaggio in crociera (passivo) e un investimento in una piccola proprietà da affittare e completare il budget mensile (attivo), ad esempio, che cosa ritieni più attraente?

11- Pensi che il direttore della banca sia gentile.

No, no, no. Lui è il rappresentante di un’istituzione che ti succhierà fino all’osso se la lasci fare. I prodotti finanziari bancari al dettaglio, non sono investimenti reali. Sono per credenti e ignoranti.

Risparmio, depositi a termine, lettere, titoli, fondi, assicurazioni, private piani pensionistici e buoni di risparmio, nascondono spesso ‘trucchi’ e le tasse scandalose, rendono questi “investimenti” un grande affare.
Per la banca, ovviamente.

12- Non investi in te stesso

Libri, corsi, ritiri, processi di coaching, tutoraggio, consulenza e terapia, sono costosi e richiedono tempo. È vero Il problema è che l’alternativa – l’ignoranza – è molto peggio.

L’ignoranza ti rende dipendente dallo stipendio, dal capo, dal direttore della banca, dal cliente, dall’insegnante, dal politico, dal mercato, dalla crisi, dalla TV, dal governo.

Di tutti gli investimenti, quello con il massimo rendimento, sta nell’incrementare, sempre di più, la tua competenza per un’azione consapevole e coerente.

13- Vivi una vita da gregge

Hai paura di essere diverso da tutti gli altri. Accetti consigli di investimenti da vicini e familiari che non hanno mai avuto una vita finanziaria. Sbavi davanti la pubblicità televisiva. Vai avanti e indietro con il treno come tutti gli altri. Non pianifichi mai e acquisti tutto all’ultimo minuto.

14- Scarichi la colpa sui politici

È semplice, perché poi diventi una povera vittima delle circostanze e ti liberi da ogni responsabilità. Puoi passare la vita a lamentarti con gli amici al tavolo da bar, invece di pensare, studiare, pianificare ed eseguire ciò che è veramente alla tua portata.

15- Credi che chiunque sia ricco è stato fortunato nella vita, ed è futile, materialista o disonesto.

Stai programmando il tuo mondo interiore, la tua energia e il linguaggio non verbale per respingere il denaro. Dopo tutto, se credi davvero che i ricchi siano cattivi o superficiali, circondati di licenziosi, non è quello che vuoi per te stesso, vero? Disprezzare o invidiare i ricchi, significa restare prigionieri della mediocrità.

16- Credi che i soldi siano sporchi

Potresti essere stato rimproverato quando eri un bambino perché prendevi i soldi e poi portavi le mani alla bocca. Infatti, banconote e monete trasportano microrganismi che possono contaminarti. Ma monete e banconote non sono soldi; sono solo due delle loro possibili forme materiali.

Ci hai pensato? Oggigiorno, infatti, sono state effettuate pochissime transazioni con “denaro contante”. Il denaro in sé va ben oltre le banconote, le monete e persino i bitcoin o le figure nei computer del sistema bancario. Il denaro è un’energia di scambio e materializzazione, che organizza le relazioni.

Quindi, anche se la mancanza o l’eccesso di denaro possono corrompere, il denaro stesso non è né sporco né pulito. Lo sporco in questo caso è negli occhi di chi guarda.

17- Non hai ancora capito che il mercato del lavoro cambierà sempre di più nei prossimi 10 anni

In uno scenario di intelligenza artificiale, apprendimento automatico ed automazione esponenziale, i lavori dovrebbero scomparire.

La realtà emergente invita ognuno di noi a reinventarsi. E, soprattutto, a sviluppare la capacità di “girarsi” di fronte a circostanze mutevoli. Qualcosa che non viene sicuramente insegnato a scuola. Quindi un buon modo per condannarti a vivere senza soldi, è chiudere gli occhi e continuare a fare le cose come hai sempre fatto.

Hai voglia di cambiare questa storia?
Rifletti su ognuno dei 17 punti e condividili per confrontarti con i tuoi amici!