L’amore che vive sui social network è vero amore? O si tratta solo di un’illusione?

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Sono finiti i tempi in cui la felicità delle coppie era legata semplicemente alla loro intimità, al modo di vivere la loro relazione senza ricorrere all’opinione di nessuno.

La differenza tra essere e vedere, non era così presente come oggi.

Dall’espansione dei social network, negli ultimi anni, viviamo una sorta di mostra permanente in cui le coppie sono nella grande vetrina di Internet, come qualcuno che partecipa a un gioco e sembra che per continuare ad essere in gara, sia essenziale avere l’approvazione degli altri.

È necessario raccogliete quanti più mi piace possibili, altrimenti non esistiamo.

Oggi è diventato normale, quando siamo felici per qualcosa che ci accade o che realizziamo, condividere quel momento di gioia, o almeno lasciarne un ricordo nelle reti.

Nel caso non si abbiano amici intimi reali o parenti, questo è un modo per rendere partecipe qualcuno di quel momento, per noi indimenticabile.

Ma quando si attraversa la linea sottile che separa la gioia del dare una notizia o di condividere un evento dal dover condividere assolutamente tutto per ottenere la necessaria approvazione da parte degli altri, facciamo qualcosa di assolutamente sbagliato.

È bene capire che l’approvazione degli altri non è una condizione obbligatoria per essere felici in una relazione.

La soddisfazione, la realizzazione dell’amore, la gioia generata dalle prove superate nella coppia, i litigi, gli eventuali tradimenti, fanno parte della nostra intimità, non vanno dati in pasto a chiunque.

La misura della felicità non è il numero di post o selfie che facciamo con il nostro partner.

Quando non siamo convinti di qualcosa, cerchiamo gli altri per ottenere approvazione o conferme. È forse un’azione inconscia, ma non ne abbiamo bisogno, nessuno ne ha bisogno.

È normale che ci siano problemi o dubbi in una coppia e scriverli in post, significa cercare qualcuno che li metta a tacere e che ci dica : “va tutto bene”, “che bella coppia”, “siete perfetti”. Ma è davvero abbastanza per tornare a sentirsi felici?

No, non è la soluzione.
I problemi che hai con il tuo partner continueranno ad esistere aldilà della quantità di Mi piace e commenti che ricevi nelle tue foto.

I problemi di fondo, la tua insicurezza, il tuo disagio, tutto ciò che ti fa dubitare della tua relazione, dovrebbe essere risolto con il tuo partner.

Solo tu sai di cosa avete bisogno. La tua relazione non è una realtà che richiede il voto del pubblico per perdere o vincere la competizione!

Quando la tua relazione è stabile e ti senti felice, non ricorri ai social network.

Non sei così dipendente dai social network quando la tua relazione è una relazione armoniosa, dove le cose sono a posto e nella misura in cui devono essere.

Questo non significa che non bisogna mai scrivere uno stato sentimentale, cominciare un evento che merita o postare una bella foto con il vostro partner, ma non bisogna farlo in modo frequente o ossessivo.

Quando la tua vita è stabile e felice, non pensi che sia così importante trasferire le tue emozioni sulla rete.

Come se si trovassero in un ring, ci sono coppie che usano le reti per risolvere i loro problemi personali e le persone che partecipano, lo fanno con un impeto simile a quello di un set di pugilato.

Mai una coppia ha risolto la sua crisi gestendola sul suo profilo. L’alta esposizione genera solo una crepa più profonda.

La profondità del vostro amore, riguarda solo voi due.

Che gli altri siano contenti o meno della tua relazione non diminuisce o aggiunge autenticità all’amore che stai vivendo.

La costruzione della tua relazione dipende solo da voi due. Nessun fattore esterno deve e può influenzare ciò che decidi come coppia.

Dimostrare, a chi? Per cosa?

Non stai vivendo un amore per mostrare al mondo che ami, ma per condividere con il tuo partner un sentimento, perché sei felice quando sei con lui.

Credi davvero che la ricerca della felicità richieda la conferma e l’approvazione dei social network?
Se la tua relazione è stabile, vivila in armonia, semplicemente vivila .

Cosa ne pensate?
Lasciateci la vostra opinione e condividete per conoscere il parere dei vostri amici!